La stampa sarda nell’Ottocento

Catalogo dei giornali sardi conservati nella Biblioteca Universitaria di Sassari

I giornali sardi dell’Ottocento. Quotidiani, periodici e riviste della Biblioteca universitaria di Sassari. Catalogo (1795-1899)

A cura di Cecaro Rita, Fenu Giovanni, Francioni Federico. Introduzione/Prefazione: Francioni Federico. Editore: Regione Autonoma della Sardegna, Cagliari, 1991.

Il catalogo censisce 142 periodici, editi in Sardegna tra il 1795 e il 1899, posseduti dalla Biblioteca Universitaria di Sassari. Di ogni periodico si forniscono la descrizione bibliografica, una scheda storico-descrittiva con notizie sulla tipologia del periodico, informazioni su direttori e collaboratori, eventuale presenza di rubriche e pubblicità e la bibliografia di riferimento. Il catalogo è preceduto da una introduzione del prof. Federico Francioni che traccia la storia dei giornali e del giornalismo in Sardegna nell’Ottocento. Sono inoltre presenti dieci tavole con le riproduzioni di testate e prime pagine di periodici descritti nel volume.

Sommario:

Presentazioni…. pag. 5

Introduzione di Federico Francioni…..pag. 11

Illustrazioni…… pag, 69

Avvertenze per la consultazione…. pag 79

Catalogo….pag. 83

Bibliografia….. pag. 217

Indici…..pag. 231

 

Nel sito della DigitalLibrary si trova Il link del volume

TAG

biblioteca, Biblioteca universitaria di Sassari, catalogo, giornale, giornalismo, periodico, rivista, stampa, stampa periodica, stampa periodica dell’Ottocento, stampa periodica sarda

Chi è Federico Francioni 

Nato a Sassari nel 1948, docente di Storia e Filosofia nei Licei, collaboratore di quotidiani, periodici e riviste, ha scritto numerosi saggi sulla Sardegna nell’età moderna e contemporanea. Ha inoltre effettuato ricerche in biblioteche ed archivi italiani, spagnoli, francesi ed inglesi.  Su incarico del Consiglio regionale della Sardegna attende con altri studiosi alla pubblicazione in edizione critica degli atti dell’antico Parlamento sardo. Si è occupato a lungo di storia del giornalismo in Sardegna nell’Ottocento.

Fonti:

Sardegna DigitalLibrary e volume edizione 1991

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy & Cookie Policy