Giorgio Ariu, la Gia e il Cagliaritano

Il periodico verso il traguardo del mezzo secolo

Parlando di longevità giornalistica dei periodici sardi un altro fenomeno sono le numerose riviste della “Gia”, la casa editrice fondata da un giovane pubblicista Giorgio Ariu ai primi anni Settanta, e che ancora oggi escono regolarmente in edicola e/o sul web: Il Cagliaritano, è la testata più nota e più “anziana” tra i periodici sardi attualmente pubblicati, che si avvia a compiere il mezzo secolo di vita, oltre a riviste dedicate allo sport, al Cagliari calcio e al basket, al porto e all’aeroporto cittadini e al turismo. 

Allo stadio Sant’Elia

Giornalista pubblicista dal 1972, scrittore, imprenditore e operatore culturale, Ariu ha fondato i periodici “Il Cagliaritano”,“Via Mare”e“Sardegnatavola”, “Cagliari Basket”. Ha pubblicato libri e ne ha editato con la sua casa editrice Gia Comunicazione per oltre 400 titoli. Ha condotto trasmissioni radiotelevisive e organizzato numerosi eventi e manifestazioni, rappresentando dal 1973 ad oggi una voce di rilievo nel racconto della vita culturale ed economica di Cagliari e dell’intera Sardegna.

 

 

Il Cagliaritano, uscito nel 1973 e diretto dallo stesso Ariu nel corso degli anni ha prodotto numerosi numeri da collezione per il loro importante interesse storico cittadino e regionale. Nella redazione sono passate tre generazioni di giovani collaboratori, in parte poi che hanno fatto carriera nei quotidiani e nelle Tv regionali arrivando anche a posizione di vertice.

Tra centinaia di articoli compaiono firme di prestigiosi professionisti, docenti ed intellettuali. Da Giuseppe Podda a Duilio Casula, Michele Columbu, Paolo De Magistris, Enrico Endrich, Francesco Masala, Vindice Ribichesu. A Giorgio Ariu gli piace ricordare la grande amicizia  con Galep, al secolo Aurelio Galleppini (nella foto), il disegnatore storico di Tex Willer, sardo di Iglesias. 

Nel numero 4 del 2012, in occasione del quarantennale del Cagliaritano Ariu scrive un editoriale che racchiude lo spirito della sua avventura: «Febbraio 1973 – ottobre 2012, da 40 anni circa dirigo questo giornale. Una vita. Iniziammo coi calzoni corti, liberi e folli pensatori. Con il formato tabloid. Ora, dopo i continui rifacimenti di grafica e contenuti, ci rinnoviamo ancora, ma non solo nella veste così giovane. Porte e finestre sempre aperte al nuovo, ai giovani. La grande palestra de Il Cagliaritano, irriducibile e libero come sempre, affronta la grande Crisi da Guerriero militante sempre in cerca di un po’ di luce che illumini il nostro e il cammino dei sardi».

 

Attualmente (2021) sono disponibili liberamente sul web le testate  ilcagliaritano.it;   Sardegnatavola.it  e viamare.net.  

La costante presenza della Gia nel panorama editoriale sardo è messa in evidenza nel capitolo dedicato ai periodici (pagine 133-134) nel volume  sulla storia dell’informazione in Sardegna pubblicato a cura del Corecom Sardegna dal titolo “Dalla prima radio libera al web”, di cui parliamo in questo sito dove è possibile trovare anche il Pdf

Chi è Giorgio Ariu

Mezzo secolo di carriera professionale, a cui rimandiamo nel PDF in allegato, che si completa con diversi incarichi istituzionali e di categoria; tra questi vice presidente del CORERAT in Consiglio Regionale e Delegato per la Qualità Televisiva al Tavolo nazionale delle regioni.

Dal 2019 Consigliere di amministrazione di Sardegna Film Commission.

 

 

 

Ecco gli attuali contatti della Gia e delle attività connesse nel campo dell’editoria e della comunicazione:

bakeka incontri so

l'incontro meugliano recensioni xiaomi

 

 

Fonti:

Aggiornato novembre 2021

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy Policy - Cookie Policy