Terralba ieri & oggi

Dal 1987 l'unica rivista edita da una Pro Loco

La rivista semestrale “Terralba ieri & oggi” si avvicina al traguardo dei 35 anni che compirà nel 2022 e si inserisce a pieno titolo tra i periodici sardi più longevi e seguiti soprattutto a livello locale dove è diventata una vera istituzione nell’intero Oristanese. Rappresenta anche l”unico periodico sardo edito da una Pro Loco ed è un costante punto di riferimento, un contenitore di notizie e una vetrina di articoli di ogni genere, spazio di informazione, trattenimento e cultura, a cui i terralbesi si sono affezionati nel tempo sostenendolo in ogni modo. Negli anni ha ospitato anche diverse firme prestigiose del mondo culturale e giornalistico isolano.

Tuttavia, come ogni pubblicazione che resiste all’usura degli anni e alle crisi costanti dell’editoria, deve la sua vitalità, originalità e resistenza ad un direttore-editore-giornalista e quant’altro, quale Gianfranco Corda. Questo post è stato realizzato per il nostro sito da Ilaria Pani, una giovane di origini oristanesi attualmente trapiantata in Gallura, pubblicista nonché operatrice nel settore turistico con esperienza nella comunicazione, che ha ricostruito la storia del periodico. Rimandiamo ai link della Pro Loco e della testata per maggiori approfondimenti e letture: nel sito sono disponibili tutti i numeri digitalizzati e sfogliatili in Pdf, un altro punto di merito per questa rivista.

 

Un esempio editoriale per l’Isola

di Ilaria Pani

Diventare patrimonio per l’intera comunità. È questa l’aspirazione che accompagna dal 1987 la vita di Terralba ieri & oggi, rivista che pone al centro la cittadina di oltre diecimila abitanti in provincia di Oristano. Ideata e diretta dal giornalista Gianfranco Corda, è l’unica testata della Sardegna edita da una Pro Loco con iscrizione al Tribunale e direttore responsabile. Stampata da Grafiche Ghiani, nel 2022 taglierà il traguardo dei 35 anni di regolare pubblicazione su cartaceo. 

La nascita della rivista  

Con l’ingresso nella Pro Loco all’età di 25 anni, Gianfranco Corda si impegna a riportare alla luce la  memoria storica di Terralba, promuovere i suoi eventi e le attrazioni del territorio. E lo fa attraverso una rivista in grado di entrare nelle case di tutti. Ad un’unica condizione: sostenersi esclusivamente con il contributo degli sponsor. Attività imprenditoriali della zona che desiderano promuoversi attraverso questo mezzo di comunicazione. Uniche spese sostenute, la stampa delle 5000 copie della testata. L’iniziativa editoriale si fonda, infatti, su base volontaria con direttore, redazione e collaboratori impegnati nel progetto a titolo gratuito. Una vocazione nata dal desiderio di contribuire alla rinascita culturale del paese: poche a quel tempo le foto d’epoca e gli approfondimenti sul territorio divulgati, rare le testimonianze storiche, impresse solo nella memoria dei più anziani. 

La prima edizione del 1987: Agosto terralbese

Il primo numero

Si presenta in bianco e nero e con una foliazione ridotta di 20 pagine la prima edizione della rivista: Agosto terralbese. Sulla copertina, anch’essa in bianco e nero ad esclusione di pochi tratti rossi, non compare ancora Terralba ieri & oggi. L’opuscolo punta a raggiungere la massima diffusione tra residenti, turisti e emigrati. Terralbesi che, in occasione delle ferie estive, ritrovano le famiglie di origine o partecipano alle sagre o feste patronali del paese. Al centro della pubblicazione, il calendario di iniziative ed eventi promosse dalla Pro Loco con la collaborazione di comitati e associazioni locali. Non mancano inoltre notizie storiche, attrazioni turistiche, informazioni e numeri di pubblica utilità. Sulla stessa linea anche la seconda edizione, Carnevale terralbese stampato a febbraio 1988. Uno strumento utile per presentare i protagonisti e il programma delle sfilate in maschera in occasione di Su Mattisi de Coa, l’iniziativa portata avanti dalla Pro Loco campidanese. 

Terralba ieri & oggi: l’essenza dell’iniziativa 

Fu l’edizione pubblicata ad agosto 1988 a riportare in chiare lettere, su sfondo bianco, la scritta Terralba ieri & oggi. Un titolo che punta a comunicare in tre parole l’essenza dell’iniziativa: raccontare il paese nel presente, ma con un forte richiamo al passato. Stampata due volte l’anno, furono gli appuntamenti comunitari a dettare la periodicità. Inizialmente febbraio e agosto per poi assestarsi dalla metà degli anni Novanta in occasione della Pasqua e Ferragosto. Immutata invece la distribuzione della rivista: oltre alla sede della Pro Loco, Terralba ieri & oggi è disponibile anche nelle edicole e nella biblioteca del paese. L’ultimo numero (67) risale all’aprile 2020 ed è stato dedicato in parte all’emergenza della pandemia che stava colpendo duramente anche la nostra Isola.

Sponsor e volontariato

Copertina dell’edizione n.3

Anche gli investitori ricevono un numero di copie proporzionale all’investimento fatto, da offrire come omaggio ai loro clienti. Se nessun prezzo di copertina è imposto, dall’edizione numero 37 è richiesta al lettore un’offerta simbolica di 50 centesimi a copia da devolvere in opere di beneficenza. Grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, per diversi anni la rivista venne distribuita in leghe, circoli e associazioni di sardi nella penisola e all’estero: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Stati Uniti, Svizzera.  

I temi della rivista

Il numero 55 dedicato alla disastrosa inondazione del 2013

Le sessantotto pagine che compongono il periodico tracciano l’identità culturale del paese, seguono le sue tracce storiche, promuovono le tradizioni e le bellezze naturalistiche del territorio. Non mancano articoli legati all’attualità e alle iniziative di associazioni no-profit e comitati locali. La rivista diventa anche l’occasione per valorizzare gli studenti più brillanti attraverso la pubblicazione delle tesi di laurea. Presentare l’attività di artisti e poeti del luogo e dare spazio ai terralbesi che vivono all’estero con le storie di chi ce l’ha fatta. Rilevante anche la collaborazione con l’archivio comunale.

Oltre alle statistiche anagrafiche, Terralba ieri & oggi è il canale privilegiato per diffondere le ricerche e gli studi effettuati nel corso dell’anno. Del tutto assente la politica. Il progetto fin dall’inizio della sua storia non ha colore, né schieramenti, ma punta a mantenere la sua propensione popolare e democratica.   

Le edizioni che hanno fatto la storia della testata 

Affianco ad un nucleo di redazione storico e all’impegno della Pro Loco, la testata ha visto una progressiva collaborazione da parte dei cittadini, giovani e anziani: qualificati giornalisti, studiosi e professionisti, osservatori delle vicende locali e appassionati di materie etnografiche, storiche e ambientali che hanno messo a disposizione il loro sapere. Come avvenne per l’approfondimento del patrimonio archeologico. Pubblicato sulla rivista, il contributo di alcuni terralbesi permise di arricchire le conoscenze acquisite fino a quel momento e ottenere un riconoscimento a livello accademico.

Articolo pubblicato su L’Unione Sarda del n. 54, nel 2013

Terralba ieri & oggi diede ampio spazio anche a momenti difficili della comunità come l’alluvione che colpi il centro campidanese il 18 e 19 novembre 2013. Nell’edizione n.61 la rivista ha festeggiato i suoi 30 anni.   

Le firme del giornale

Nel tempo la rivista ha ospitato un gran numero di firme di giornalisti professionisti, pubblicisti, intellettuali, docenti universitari, collaboratori fissi e occasionali, molti nomi noti a livello regionale, altri conosciuti soprattutto nel territorio, ma tutti hanno dato il loro contributo con il medesimo entusiasmo partecipando attivamente alla qualità e alla diffusione della testata. Tra i tanti ricordiamo Andrea Coco, Romolo Concas, Anthony Muroni, Roberto Ripa, Giovanni Lilliu, Nicola Aramu, Eugenia Tognotti, Peter Van Dommelen, Bruno Paliaga, Maria Carmela Soru, Antonello Loi, G. Paolo Salaris, Gesuino Loi, Mario Zucca, Anna Maria Melis, Pino Diana, Andrea Mussinano, Luigi Atzei, G. Davide Piras e tantissimi altri.

Tutti i numeri disponibili online

Tutti numeri della rivista Terralba ieri & oggi sono disponibili online e scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale della Pro Loco Terralba www.prolocoterralba.it alla pagina archivio riviste link .

 

Chi è Gianfranco Corda 

Giornalista pubblicista dal 1987, quello stesso anno fonda la rivista di attualità e cultura Terralba ieri & oggi di cui è anche direttore responsabile. Nato a Furtei nel 1958, dall’età di 5 anni vive a Terralba dove svolge l’attività di imprenditore commerciale. Attirato dal giornalismo fin da ragazzo, studia nel liceo classico De Castro di Oristano. Nel 1976 è tra i fondatori di Radio Terralba, coordina e dirige la programmazione sportiva e di attualità durante tutta la vita ultradecennale dell’emittente. È stato inoltre corrispondente dal terralbese per il quotidiano La Nuova Sardegna e collaboratore di L’altro Giornale, Tutto Quotidiano, Il Tirreno, La Provincia di Oristano e Nuovo Cammino.

 

Chi è Ilaria Pani 

Dopo la laurea triennale in Scienze per il Turismo presso l’Università di Cagliari prosegue la formazione specialistica all’Università di Pisa. Da 10 anni lavora come addetta stampa per un’importante catena alberghiera sarda, abbinando la passione per la divulgazione turistica al mondo della comunicazione. Conoscitrice della Sardegna, ottiene la qualifica di guida turistica regionale e consegue un master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo a Roma.  

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy Policy - Cookie Policy