El Tano in scena

Intervista al regista Nicola Michele
Unicaradio.it - 22.06.2018

La compagnia Salto del Delfino presenta il suo nuovo progetto culturale, informativo e divulgativo di teatro civile dedicato al desaparecido sardo “El Tano” Martino Mastinu.

Intervista di Giulia Sanna per Unicaradio.it  a Nicola Michele (nella foto), durante la conferenza stampa di presentazione del lavoro teatrale.

Nicola Michele, direttore artistico della compagnia Salto del Delfino, ha presentato a Cagliari presso la sala Azzurra del Palazzo Siotto, il progetto culturale, informativo e divulgativo di teatro civile Desaparecidos – Nunca màs, dedicato alle vittime dei crimini efferati compiuti in Argentina tra il 1976 e il 1983, durante il regime della Giunta militare. 

Presente il giornalista Carlo Figari, autore del libro “El Tano…” (AMD Edizioni, 2004) in cui ricostruisce la vicenda dei desaparecidos italiani e sardi in particolare. Nicola Michele si è ispirato al libro per la sua narrazione teatrale. 

Nella foto a destra la conferenza stampa: da sinistra Pier Tonio Pinna, direttore Casa Deriu, nuovo museo di Tresnuraghes che ospita il Centro per i diritti umani intitolato a Mastinu e Marras. Al centro Carlo Figari e a destra Nicola Michele.

La storia, apparentemente così distante, riguarda anche la Sardegna, da cui alcune persone partirono in cerca di fortuna verso l’America Latina, senza poter mai fare ritorno. Tra queste, il giovane emigrato di Tresnuraghes, Martino Mastinu, detto “El Tano” – sindacalista nei cantieri navali di Tigre e sempre in prima linea nelle lotte operaie – e suo cognato Mario Bonarino Marras. Simbolo delle sparizioni compiute in Argentina durante quegli anni bui, di “El Tano” se ne conosce, però, la storia. Per tante altre persone si cerca ancora la verità e le madri e le nonne di Plaza de Mayo sono l’esempio più autentico di forza e dignità nel chiedere giustizia.

Nel link l’intervista

intervista-a-nicola-michele-desaparecidos-nunca-mas

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy & Cookie Policy