Casteddaius. Figure in caricatura

Mostra di Renato Figari
Centro ex ISOLA, via Santa Croce 39, Cagliari - Dal 5 al 15 luglio 2018

Nel palinsesto degli eventi di “CagliariPaesaggio” 2018, con il patrocinio del Comune di Cagliari, inaugura giovedì 5 luglio, alle ore 19, nello spazio espositivo del Centro ex I.S.O.L.A. nel bastione di Santa Croce a Cagliari, la mostra Casteddaius. Figure in caricatura di Renato Figari.

Il castello di Cagliari, crocevia di incontri e appuntamenti mondani, di esperienze tra stradine tortuose e straordinarie architetture di palazzi ricchi di storia e chiese e tesori artistici e musei e locali che fanno tendenza.

Cagliari città antica e moderna; Cagliari paesaggio fatto di torri e bastioni, di odori e sapori, di fede e tradizioni, ma soprattutto dei suoi abitanti.

La prefazione di Giorgio Pellegrini

Is Casteddaius, come li chiamavano un tempo, sono essi stessi parte insostituibile del paesaggio.

<<Sornione, godereccio, crastulo e sorridente di quel sorriso sempre spigoloso di indifferenza: fattu e lassau insomma, questo era il cagliaritano verace di una volta. Specie rara ma non del tutto estinta, che includeva e include ancora ora, generosa, nel ricco impasto umano della capitale dell’isola, anche l’oriundo capace di assorbire quella particolarità smaccata di “essere” cagliaritano>> scrive Giorgio Pellegrini nella sua presentazione.

Renato Figari cattura questo variegato “paesaggio umano” con 50 ritratti in caricatura di note figure di casteddaius (letterati, artisti, uomini di spettacolo, professionisti, sportivi, vip cittadini e gente comune).

Chi è l’artista

Renato Figari, 59 anni, cagliaritano, avvocato, da sempre si diletta nel disegno trovando nella caricatura la sua più congeniale espressione. Sue caricature e vignette umoristiche sono state pubblicate su diverse riviste (il giornale Rossoblu,  Esperia, Sardegna Cavalli, L’Almanacco di Cagliari) e i quotidiani La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda. Nel 2012 ha tenuto la sua prima mostra di caricature nella Galleria Espace S&P in piazzetta Savoia, replicata nel 2013 nel Chiostro di San Domenico.

Nel 2016 ha decorato il pannello che protegge la parete esterna del Chiostro di San Francesco con dieci caricature, a grandezza naturale, dei più importanti artisti sardi del ‘900.

Nel disegno a fianco autoritratto dell’artista (2017).

Copyright©2018 www.CarloFigari.it - Privacy & Cookie Policy