
 

1. La Sardegna oggetto di attenzione di quotidiani e periodici 

nazionali 

 

ei primi anni del secondo dopoguerra, nell’Italia repubblicana iniziò 

un’opera di riscoperta del Meridione e delle isole, raccontati da inchieste 

sociali che intendevano dare un contribuito all’evoluzione del Sud e quindi 

del Paese intero. Scrittori e giornalisti produssero articoli di qualità, 

facendo conoscere ai lettori inediti aspetti della società italiana. Alcuni quotidiani come 

N 

Diacronie 
Studi di Storia Contemporanea  www.diacronie.it 

N. 22 | 2|2015 Costruire. Rappresentazioni, relazioni, comunità 

6/ 

Le pagine sarde dei quotidiani nazionali 

«l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e 

«Il Tempo» (1947-1972) 

Andrea CORDA * 

 

Nel secondo dopoguerra «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» 

furono i primi e unici quotidiani nazionali a pubblicare, con le loro edizioni locali, 

un’intera pagina contenente le notizie e la cronaca dei principali avvenimenti 

riguardanti la Sardegna. La presenza di un’edizione sarda rientrava peraltro nel 

quadro di un’iniziativa editoriale ad ampio raggio che mirava ad allargare il bacino 

diffusionale di queste testate nelle principali regioni meridionali. Proprio prendendo le 

mosse da qui, l’obiettivo del saggio è indagare i motivi che indussero alcuni gruppi 

editoriali a espandersi in Sardegna, descrivere le scelte editoriali che 

contraddistinsero questo aspetto dell’informazione, le principali firme dei 

corrispondenti, i lettori “tipo”, nell’intento di capire quanto tali giornali riuscissero a 

incidere sul tessuto sociale sardo e ad aggiungersi alla vendita dei quotidiani regionali 

già presenti in loco. 

 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
2 

 

«l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» decisero di espandere la loro 

diffusione in Sardegna, realizzando un’edizione regionale, che si inscriveva pienamente 

nell’ottica di un rapporto di costante sinergia tra l’isola e la penisola. Ciò era anche 

certificato dal fatto che in quel periodo giornalisti e scrittori sardi proposero la 

pubblicazione dei propri lavori a editori nazionali: Maria Giacobbe pubblicò Diario di 

una maestrina nel 1957 per conto di Laterza, Giuseppe Fiori scrisse Sonetàula nel 1960 

per l’editore romano Canesi, Antonio Pigliaru nel 1959 fu autore del libro La vendetta 

barbaricina come ordinamento giuridico, pubblicato da Giuffrè, Giovanni Lilliu nel 

1963 scrisse La civiltà dei sardi dal neolitico all’età dei nuraghi per conto di Eri, 

edizioni Rai. L’interesse dei quotidiani nazionali per la Sardegna, unitamente ai libri 

scritti da intellettuali e giornalisti isolani e alla proliferazione di riviste periodiche 

coglievano il senso di cambiamento in atto nella realtà regionale negli anni Cinquanta. 

La Sardegna sarebbe stata oggetto di importanti inchieste realizzate da giornali 

prestigiosi come per esempio «Il Giorno» e, soprattutto, il «Corriere della Sera». Tra il 

1963 e il 1965, sotto la direzione di Alfio Russo, il quotidiano di via Solferino avviò una 

lunga serie di reportage da tutte le regioni italiane, con il titolo unificante di Italia sotto 

inchiesta. Il Paese era nel pieno del boom economico e molte aree, compresa la 

Sardegna, si trovavano in bilico tra antico e moderno. Le inchieste furono condotte da 

cinque importanti firme del quotidiano milanese: Alberto Cavallari, Piero Ottone, 

Gianfranco Piazzesi, Giovanni Russo e Indro Montanelli, il quale si occupò anche di 

Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Inoltre, a partire dal luglio 1969 – in vista 

delle prime elezioni per le Regioni a statuto ordinario, programmate per il giugno 1970 

– il direttore del «Corriere della Sera», Giovanni Spadolini, promosse un’iniziativa 

simile. Gli articoli, rielaborati e arricchiti, uscirono poco dopo in tre volumi: Italia 70. 

La carta delle regioni, con prefazione dello stesso Spadolini. L’inchiesta sulla Sardegna 

fu condotta da Alfredo Todisco, Angelo Conigliaro, Antonio Cederna e Giuliano 

Zincone, con la partecipazione di Franco Porru e Manlio Brigaglia1.  

                                                 
La presente pubblicazione è stata prodotta durante la frequenza del corso di dottorato in 
storia moderna e contemporanea dell’Università degli Studi di Cagliari, a.a. 2011/2012 - 
XXVII ciclo, con il supporto di una borsa di studio finanziata con le risorse del P.O.R. 
SARDEGNA F.S.E. 2007-2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazione, Asse IV 
Capitale umano, Linea di Attività l.3.1 “Finanziamento di corsi di dottorato finalizzati alla 
formazione di capitale umano altamente specializzato, in particolare per i settori dell’ICT, 
delle nanotecnologie e delle biotecnologie, dell’energia e dello sviluppo sostenibile, 
dell’agroalimentare e dei materiali tradizionali”. 

1 Cfr. Italia 70. La carta delle regioni, vol. III., Campania, Piemonte, Valle d’Aosta, Sardegna, 
Emilia-Romagna, Basilicata, Puglia, Milano, Corriere della Sera - Arnoldo Mondadori Editore, 
1972. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
3 

Anche i principali periodici di politica e letteratura presenti nel panorama 

giornalistico mantennero alta l’attenzione nei confronti della Sardegna. Il settimanale 

«Il Mondo» (1949-1966) fu sicuramente quello che mostrò, più di ogni altro (basti 

confrontare, per esempio, riviste come «Tempo», «L’Astrolabio», «Nord e Sud», «Il 

Ponte», «Comunità», «Belfagor»), uno spaccato significativo e completo della vita 

politica, economica, sociale e culturale dell’isola. L’interesse rientrava a pieno titolo 

all’interno della questione meridionale, tema cardine affrontato negli anni de «Il 

Mondo», fondato e diretto da Mario Pannunzio, primo periodico del secondo 

dopoguerra ad aprire il filone di inchieste sul Meridione. Nei suoi diciotto anni di vita, 

la rivista dedicò alle vicende economiche, politiche e sociali della regione circa 120 

articoli, avvalendosi della collaborazione di scrittori e giornalisti sardi di grande 

levatura (su tutti Giuseppe Fiori, Salvatore Cambosu, Maria Giacobbe e Michelangelo 

Pira) e di osservatori esterni come Carlo Falconi, Giulia Massari, Vittore Fiore, Raul 

Lunardi, Leonetta Cecchi Pieraccini. 

Ancorché importanti quotidiani nazionali, il «Corriere della Sera» in primis, e un 

settimanale come «Il Mondo» si fossero occupati frequentemente delle vicende legate 

alla Sardegna, in entrambi i casi non si trattò mai di una pagina o di una rubrica 

specifica, regolarmente pubblicata, ma piuttosto di iniziative e di inchieste saltuarie ed 

estemporanee. Era evidente che un’attenzione così episodica e sporadica ai fatti della 

Sardegna non fosse affatto sufficiente a “fidelizzare” un pubblico di lettori bisognoso, 

invece, di poter leggere quotidianamente sui giornali la cronaca degli avvenimenti che 

si verificavano nell’isola. A questa richiesta andarono incontro, nel secondo 

dopoguerra, importanti testate come «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il 

Tempo», che furono le uniche a riservare quotidianamente un’intera pagina alla 

Sardegna, non diversamente da quanto stava avvenendo, o sarebbe avvenuto, in altre 

regioni meridionali. In concreto, si trattava di un tentativo di espansione diffusionale 

verso il Sud e le isole maggiori. A titolo esemplificativo, «Il Tempo» di Roma 

pubblicava una pagina regionale per la Calabria2, una per la Basilicata3 e una per la 

Sardegna; «Il Giornale d’Italia» pubblicava quattro edizioni locali: Calabria, Sicilia, 

Sardegna e Basilicata; «Il Popolo» era presente con le edizioni di Napoli, Abruzzo e 

                                                 
2 Maggiori dettagli sulla presenza del quotidiano «Il Tempo» in Calabria sono presenti nello 
studio compiuto da SERGI, Pantaleone, Stampa e società in Calabria, Cosenza, Edizioni 
Memoria, 2008. 
3 Sulla storia della stampa in Basilicata e, più in particolare, sull’edizione lucana del «Tempo» si 
trovano riferimenti in SERGI, Pantaleone, Storia del giornalismo in Basilicata, Roma-Bari, 
Laterza, 2009. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
4 

 

Molise, Calabria, Sardegna; il quotidiano «l’Unità» puntava invece sull’espansione 

giornalistica e politica in Sicilia4 e Sardegna.  

 

2. La tradizione della stampa politica in Sardegna 

 

Gli anni Cinquanta, nonostante la diffusa povertà materiale, fecero registrare 

grande dinamismo e vitalità nel mondo dell’informazione regionale. Una vitalità 

giornalistica che rappresentava, peraltro, un dato costante nella storia della Sardegna 

dall’Unità in poi5. Il gran numero di pubblicazioni a carattere informativo e il forte 

interesse mostrato nei loro confronti dai lettori hanno delineato nel corso del tempo la 

cifra di fondo del settore della stampa nell’isola. È possibile quindi tracciare una linea 

di continuità che collega idealmente la storia del giornalismo sardo dal 1861 fino al 

secondo dopoguerra: la regione, per quanto profondamente arretrata dal punto di vista 

economico e sociale, sembrava avere come minimo comune denominatore una 

significativa ricettività nei confronti delle iniziative di carattere editoriale, che fecero 

registrare nel corso dei decenni una notevole proliferazione, sia dal punto di vista 

quantitativo che dell’incidenza nel tessuto sociale e politico. 

Nel secondo dopoguerra, il lettore sardo aveva a disposizione un ampio ventaglio di 

testate quotidiane tra le quali poter scegliere: «L’Unione Sarda», «La Nuova 

Sardegna», «il Corriere dell’Isola» e «Il Quotidiano Sardo». A questi giornali locali si 

aggiungevano, seppur con esordi temporali differenti, quattro quotidiani nazionali: 

«l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo». Nel periodo dal 1958 al 

1962, in cui tutte e quattro le testate erano contemporaneamente presenti sul mercato 

sardo con un’edizione locale ad hoc, furono complessivamente sei i giornali (compresi 

«L’Unione Sarda» e «La Nuova Sardegna») che quotidianamente si occupavano 

dell’isola. «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» si presentavano come “indipendenti”, 

mentre «l’Unità» e «Il Popolo» erano gli organi di stampa dei due principali partiti 

dello scacchiere politico: il Pci e la Dc.  

Proprio la presenza di una forte stampa politica era una delle principali 

caratteristiche del giornalismo sardo dai tempi della costituzione del CLN (Comitato di 

Liberazione Nazionale) fino alla fine degli anni Quaranta. Il lancio dell’edizione 

                                                 
4 All’inizio degli anni Cinquanta, i principali redattori dell’«Unità della Sicilia» erano Aldo 
Costa, Mario Farinella, Giuliana Saladino e Marcello Cimino, poi trasferitisi al quotidiano 
“amico” «L’Ora». 
5 Se ne trova conferma negli studi condotti da PISANO, Laura, Stampa e società in Sardegna. 
Dall’Unità all’età giolittiana, Milano, Guanda, 1977; ID., Stampa e società in Sardegna. Dalla 
grande guerra all’istituzione della regione autonoma, Milano, Franco Angeli, 1986. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
5 

regionale dell’«Unità»6 e del «Popolo»7 mirava probabilmente a colmare il vuoto 

lasciato nel 1948-1949 da alcuni importanti periodici e organi di stampa politici, sorti 

pochi anni prima per manifestare la loro voglia di libertà dopo il bavaglio e la censura 

del regime. Infatti, ognuno dei partiti “risorti” dopo il ventennio fascista aveva una sua 

“voce”: si pensi, in particolare, al «Corriere di Sardegna», settimanale della Democrazia 

cristiana locale, e al periodico comunista sardo «Il Lavoratore». Altre importanti testate 

aventi connotazione politica erano «Riscossa», «Rivoluzione Liberale», «Sardegna 

Democratica», «Riscossa Sardista», «La Sardegna Socialista», «Sardegna, Avanti!», 

«Sinistra Cristiana», «La Voce del Partigiano» e, infine, l’organo del Psd’Az, «Il 

Solco»8. Si può con ragionevolezza asserire che «l’Unità della Sardegna» e «Il Popolo 

Sardo» ‒ edizioni locali rispettivamente dell’«Unità» e del «Popolo» ‒ presero il posto 

soprattutto di due cessate pubblicazioni politiche del periodo del CLN, «Il Lavoratore» 

e il «Corriere di Sardegna». Per quanto concerne il «Corriere di Sardegna», si tratta di 

un giornale sorto nel luglio 1920, e che aveva cessato le pubblicazioni nel 1926 a causa 

dell’incendio appiccato dai fascisti alla tipografia in cui esso veniva stampato. Il 

periodico rinacque il 21 gennaio 1945, diventando il «settimanale regionale della 

Democrazia Cristiana» – come indicato nella nuova sottotestata – e rappresentando 

per circa due anni l’organo ufficiale della Dc sarda, in particolare di quella cagliaritana, 

molto influenzata dalla Curia del Capo di sotto. Sarà ricorrente nel giornale il motivo 

religioso, oltre a quello politico e, soprattutto, saranno costanti i riferimenti rigidi 

all’ispirazione evangelica, alle posizioni dottrinali della Chiesa e alla parola del Papa9. 

La continuità tra il «Corriere di Sardegna» e «Il Quotidiano Sardo» prima, «Il Popolo 

Sardo» poi, era identificabile anche nella comunanza di molte delle principali firme dei 

                                                 
6 L’edizione sarda dell’«Unità» si chiamava «l’Unità della Sardegna». 
7 L’edizione sarda del «Popolo» si chiamava «Il Popolo Sardo». 
8 Per tutte queste pubblicazioni cfr. BRIGAGLIA, Manlio, CARRUS, Nino, LAI, Virgilio, SEDDA 
DELITALA, Graziella (a cura di), Stampa periodica in Sardegna 1943-1949, Cagliari, Edes, 
1974-1976. Si tratta di un’opera unitaria suddivisa in dodici parti, che consentono di conoscere 
la storia della Sardegna negli anni della ricostruzione e delle battaglie per la conquista 
dell’autonomia. Le dodici monografie sono le seguenti: SANNA, Piero (a cura di), I quotidiani 
nel periodo del CLN. L’Isola, L’Unione Sarda, Cagliari, Edes, 1975; LAI, Virgilio (a cura di), 
Periodici democratici e numeri unici, Cagliari, Edes, 1975; BRIGAGLIA, Manlio (a cura di), 
Riscossa. Settimanale politico, letterario e di informazioni, 2 voll., Cagliari, Edes, 1974; 
BONANNO, Gianni (a cura di), Il Lavoratore, Cagliari, Edes, 1974; SERRI, Giuseppe (a cura di), 
Corriere di Sardegna, Cagliari, Edes, 1974; TURTAS, Raimondo (a cura di), Rivoluzione 
Liberale, Cagliari, Edes, 1974; MELIS, Guido (a cura di), Sardegna Democratica, MATTONE, 
Antonello (a cura di), Riscossa Sardista, Cagliari, Edes, 1975; MARROCU, Luciano (a cura di), 
Sardegna socialista. Sardegna, Avanti!, Cagliari, Edes, 1974; CARDIA, Maria Rosa (a cura di), 
Il Solco, 2 voll., Cagliari, Edes, 1975; CARRUS, Nino (a cura di), Sinistra Cristiana, 
VERNALEONE, Cesira (a cura di), La Voce del Partigiano; CANNAS, Marilena (a cura di), 
Indici della collana, Cagliari, Edes, 1976. 
9 Cfr. su questi aspetti SERRI, Giuseppe (a cura di), Corriere di Sardegna, cit., p. 8. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
6 

 

giornalisti, collaboratori e opinionisti che scrissero per tutte e tre le testate10. Il 

settimanale della Dc cessò le pubblicazioni regolari nell’agosto 1947, per poi apparire 

saltuariamente nel 1948. Il suo testimone fu raccolto dal «Quotidiano Sardo», organo 

ufficiale dell’Azione Cattolica regionale, il cui primo numero uscì a Oristano il 6 aprile 

1947, per poi cessare le pubblicazioni lʼ11 ottobre 1958, sostituito proprio dalla pagina 

sarda del quotidiano della Democrazia cristiana, «Il Popolo».  

La pagina sarda dell’«Unità» si poneva in perfetta continuità con l’antecedente 

settimanale «Il Lavoratore»11, sorto nel febbraio 1945 per iniziativa del comitato 

regionale del Pci, con funzione di orientamento del partito, di dibattito e di confronto 

con le altre forze politiche, di direzione e di propaganda. Quest’ultimo cessò 

definitivamente le pubblicazioni nel marzo 1948, a causa delle sopravvenute difficoltà 

finanziarie e della presenza ormai sistematica dellʼ«Unità» nell’isola. Come spiega 

Gianni Bonanno, «la tiratura del giornale raggiunse in alcune occasioni le 10 mila 

copie: la diffusione era assicurata soprattutto dalle sezioni e dall’organizzazione in 

genere»12. La tiratura relativamente alta testimoniava il legame che «Il Lavoratore» 

instaurò con un ampio pubblico di lettori, i quali lo sostenevano finanziariamente 

anche in occasione delle campagne di sottoscrizione lanciate attraverso le sue colonne13.  

3. «l’Unità» della Sardegna 

 

«l’Unità», organo ufficiale del Partito comunista italiano fino al 1991, aveva come 

responsabili dell’edizione sarda Umberto Cardia, Aldo Marica e Giuseppe Podda. 

                                                 
10 Tra i principali collaboratori del «Corriere di Sardegna» si ricordano Antonio Segni, che dal 
1962 al 1964 sarebbe stato presidente della Repubblica italiana, Salvatore Mannironi, Ignazio 
De Magistris, Venturino Castaldi, Luigi Crespellani, Gino Atzeri, Luigi Siotto, Giovanni Lilliu, 
Aldo Palmas, Enrico Sailis, Giovanni Dore, Antonio Maxia, Pietro Fadda, Efisio Corrias, 
Vincenzo Saba, Battista Falchi, Piero Malvestiti. La direzione fu tenuta sempre da Angelo 
Amicarelli, mentre il redattore responsabile fu sino al luglio 1945 Ignazio De Magistris, seguito 
dall’avvocato Aldo Palmas fino al 1948.  
11 «Il Lavoratore» ebbe come primo direttore responsabile Antonio Dore, poi dal giugno 1945 
Luigi Pirastu, dal novembre 1946 Girolamo Sotgiu, e infine Ignazio Pirastu, il quale firmò i pochi 
numeri del giornale usciti fino al mese di marzo 1948. La direzione, la redazione e 
l’amministrazione del periodico erano situati in via Roma 45, a Cagliari. Le principali firme 
dell’organo comunista erano Renzo Laconi, Sebastiano Dessanay, Antonio Dore, Giorgio Onnis, 
Giovanni Lay, Giuseppe Borghero, Nadia Spano, Antonio Cassitta, Velio Spano, Giuseppe 
Sciascia, Renato Mistroni, Luigi Polano, Umberto Cardia, Donato Leoni, Mario Corona, Claudia 
Loddo, Armando Congiu. Molti di questi faranno parte anche dei collaboratori della pagina 
sarda del quotidiano «l’Unità». Cfr. su questi aspetti BONANNO, Gianni (a cura di), Il 
Lavoratore, cit. 
12 Ibidem, p. 7. 
13 Ibidem. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
7 

L’esordio di una pagina locale sul quotidiano comunista è datato 1° luglio 194714, pochi 

mesi dopo la nascita del «Quotidiano Sardo», fiancheggiatore della Dc, con cui «l’Unità 

della Sardegna» fu spesse volte in aperta contrapposizione. Si può ipotizzare che 

«l’Unità» lanciò l’edizione sarda anche in risposta al giornale cattolico, in un periodo di 

“guerra fredda”, fortemente caratterizzato dalla connotazione binaria Dc-Pci, al centro 

soprattutto dell’aspra campagna elettorale del 1948, in cui il quotidiano comunista offrì 

un contributo attivo a favore del Fronte democratico popolare. Un altro motivo alla 

base della decisione del Pci di aprire una pagina sulla Sardegna era ascrivibile alla 

nascita, nel 1948, della Regione autonoma15, che faceva dell’isola una realtà 

caratterizzata dalla promessa di un futuro rinnovamento politico16. E fu probabilmente 

in questa stessa ottica che «l’Unità» decise di investire anche su un’edizione riservata a 

un’altra Regione autonoma a statuto speciale, la Sicilia, istituita nel 194617. La Sardegna 

stava vivendo un periodo di svolta e di vitalità nel mondo culturale, giornalistico e 

soprattutto politico: l’8 maggio 1949 si tennero le elezioni del primo Consiglio 

regionale, in cui la Democrazia cristiana conquistò la maggioranza relativa e diventò il 

partito che nel decennio successivo avrebbe guidato il processo di trasformazione 

dell’arretrata realtà economica isolana18. I votanti per lo scudocrociato furono 196.918, 

pari al 34% del totale19. Il Fronte democratico popolare poté contare, dal punto di vista 

dell’informazione locale, sul supporto garantito dalla pagina sarda dell’«Unità», la 

quale propugnava i valori dell’autonomia, della pace, del lavoro e della libertà20. La 

redazione sarda del giornale era situata nella sede del comitato regionale del Pci, in cui 

fino a poco tempo prima trovava posto il periodico «Il Lavoratore». Il 1° luglio 1947, 

nell’articolo di fondo della prima pagina del quotidiano comunista, attribuibile 

                                                 
14 Nel periodo in cui cominciò l’avventura in Sardegna dell’«Unità», il direttore del quotidiano 
comunista era, dal 1947 al 1957, Pietro Ingrao, mentre Marco Vais ricopriva l’incarico di 
redattore capo responsabile. 
15 Su questi argomenti cfr. la legge costituzionale n. 3 del 26 febbraio 1948 (pubblicata sulla 
Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 1948, n. 58); Cfr. inoltre Consiglio regionale della Sardegna 
(Comitato per il XXX dell’Autonomia), «Trent’anni di autonomia per la Sardegna», in Sardegna 
Autonomia, supplemento al n. 1, gennaio 1978. 
16 Per una ricostruzione della storia politica e del dibattito sull’autonomia si vedano gli studi di 
CARDIA, Maria Rosa, La nascita della regione autonoma della Sardegna: 1943-1948, Milano, 
Franco Angeli, 1992; ID., La conquista dell’autonomia (1943-49), in BERLINGUER, Luigi, 
MATTONE, Antonello (a cura di), Storia d’Italia. Le Regioni dall’Unità a oggi. La Sardegna, 
Torino, Einaudi, 1998, pp. 717-774. 
17 Dal 1948 anche la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige divennero Regioni autonome a statuto 
speciale. 
18 Per questi aspetti si veda ACCARDO, Aldo (a cura di), L’isola della rinascita. Cinquant’anni di 
autonomia della Regione Sardegna, Roma-Bari, Laterza, 1998. 
19 Ibidem, p. 5. 
20 Cfr. «Con grandi manifestazioni in tutta l’Isola nasce oggi il Fronte Democratico Popolare», in 
l’Unità della Sardegna, 22 febbraio 1948. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
8 

 

probabilmente al direttore Ingrao, si parlava in termini trionfalistici della nuova 

iniziativa editoriale: 

 

La pubblicazione della pagina sarda de «l’Unità», che si inizia con questo numero 

del nostro giornale, è senza dubbio un episodio importante della vita giornalistica 

del nostro paese. Esso segna la volontà del più grande partito nazionale e del suo 

organo centrale, che oggi è il più grande quotidiano di Roma e d’Italia, di occuparsi 

direttamente dei problemi sardi e di operare sul terreno dell’informazione, fra 

l’Isola e il Continente, un prezioso scambio di esperienze. [...] Vogliamo dare ai 

nostri lettori sardi la sensazione esatta dei termini della lotta politica in Italia e 

delle posizioni che in essa assume il Partito comunista. [...] Proprio per questo 

l’edizione sarda de «l’Unità» ha, oltre che un’importanza giornalistica, una grande 

importanza politica21. 

 

Un rapporto del ministero dell’Interno, inviato all’ufficio stampa della presidenza 

del Consiglio dei ministri il 7 settembre 1954, consente di conoscere quante copie 

dell’«Unità» venivano distribuite in Sardegna: 7 mila al giorno22. Negli anni Cinquanta 

«l’Unità» pubblicava quattro edizioni distinte: quella di Roma (suddivisa in sotto-

edizioni per Sicilia, Sardegna, Emilia, Toscana), quella di Torino (con sub-edizione 

Aosta, Vercelli, Novara), quella di Genova ed infine quella di Milano23. A pagina 2 

dell’edizione sarda, la redazione del giornale espose i motivi della nuova iniziativa 

editoriale del Pci nell’isola: 

 

                                                 
21 «L’Unità in Sardegna», in l’Unità della Sardegna, 1° luglio 1947. Il prezzo del giornale 
«l’Unità della Sardegna» –composto da 2 pagine (la prima pagina trattava i fatti nazionali, 
mentre la seconda quelli della Sardegna) – era di 10 lire, che diventavano 15 lire la domenica, 
allorché il quotidiano usciva con una foliazione di 4 pagine (di cui tre di carattere nazionale e 
una locale) e con una tiratura superiore.  
22 Cfr. su questi dettagli la lettera riservata inviata dal ministero dell’Interno alla presidenza del 
Consiglio dei ministri (Ufficio Stampa), oggetto: “L’Unità” – tiratura e diffusione, Roma, 7 
settembre 1954, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e 
scientifica, Archivio generale, classifica 2-1-2/27, c. 6. Si segnala, inoltre, che il fondo PCM – 
Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica – rappresenta l’unica 
fonte contenente informazioni sulla tiratura del quotidiano «l’Unità» in Sardegna, dal momento 
che l’archivio del Partito comunista sardo (ora Partito democratico della Sardegna) non dispone 
di dati di questo genere, né risulta presente in esso alcuna documentazione che contenga 
indicazioni inviate ai direttori o ai principali redattori in merito alla linea editoriale da seguire. 
23 La tiratura dell’edizione di Torino era stimata in circa 55.000 copie al giorno, quella di 
Genova in 30.000 copie, mentre quella di Milano faceva registrare 170.000 copie. Si tratta di 
dati trasmessi nella lettera riservata inviata dal ministero dell’Interno alla presidenza del 
Consiglio dei ministri (Ufficio Stampa), oggetto: “L’Unità” – tiratura e diffusione, Roma, 7 
settembre 1954, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e 
scientifica, Archivio generale, classifica 2-1-2/27, c. 6. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
9 

L’impegno del partito a sorreggere l’edizione sarda de «l’Unità» rappresenta l’aiuto 

che le classi lavoratrici del continente danno alle classi lavoratrici della Sardegna, 

per sorreggerle nella lotta da esse impegnata per la conquista democratica 

dell’autonomia, di una vita cioè più dignitosa, felice ed umana. Questa edizione 

sarda de «l’Unità» dobbiamo quindi farla vivere e prosperare; dobbiamo riuscire a 

diffonderla in strati sempre più larghi della popolazione, dobbiamo intorno a lei 

moltiplicare i consensi e le simpatie; dobbiamo fare in modo, cioè, che in ogni più 

lontano villaggio, il nostro giornale sia costantemente presente, a difendere gli 

interessi degli oppressi e degli sfruttati, a indicare con la sua parola la strada del 

rinnovamento sociale della nostra isola; a lottare per la libertà, per il progresso, per 

la democrazia24. 

 

La pagina isolana dell’«Unità» rifletteva il quadro della situazione locale non 

soltanto sotto l’aspetto della cronaca, ma anche in relazione ai problemi economici e 

politici che caratterizzavano la regione in generale25. La cronaca era affidata a una 

sezione intitolata “Quadrante isolano”, che riportava in breve le principali notizie 

relative ai comuni del territorio. Come si rileva dalle carte dell’archivio del Partito 

democratico della Sardegna, il Partito comunista italiano nel 1951 continuò ‒ anche 

grazie alla mobilitazione portata avanti dal giornale ‒ ad aumentare i suoi iscritti 

nell’isola, arrivando a 37.953 tesserati26. Il rapporto tra gli iscritti al partito e gli 

abbonati o acquirenti de «l’Unità» era costantemente biunivoco: le campagne 

abbonamenti del giornale miravano a far sì che ogni sezione locale del partito 

sottoscrivesse un abbonamento e, nel contempo, le vendite servivano a creare nuovi 

consensi e, conseguentemente, nuovi tesserati. La stampa avveniva presso lo 

stabilimento tipografico Uesisa, dalle cui rotative usciva anche il quotidiano 

filocomunista «Paese Sera». Quest’ultimo, sebbene non pubblicasse una pagina intera 

sulla Sardegna ‒ probabilmente anche per non fare concorrenza alla testata “amica” ‒ 

dedicò negli anni Sessanta e Settanta notevole attenzione ai fatti e ai protagonisti 

politici della regione, attraverso le frequenti corrispondenze di Giuseppe Podda (che 

lavorò però principalmente per «l’Unità») e Villio Atzori, il quale sarebbe stato 

segretario generale della Camera del Lavoro di Cagliari dal 1970 al 1971 e segretario 

regionale della Cgil dal 1972 al 1979. La Sardegna fu largamente presente sul 

quotidiano «Paese Sera» anche sul finire degli anni Settanta e inizio anni Ottanta, 

                                                 
24 «Saluto», in l’Unità della Sardegna, 1° luglio 1947. 
25 Cfr. su questi aspetti l’editoriale «l’Unità in Sardegna», in l’Unità, 1° luglio 1947. 
26 Gli iscritti al Pci erano 22.235 nella provincia di Cagliari, 8.800 in quella di Sassari e 6.918 in 
quella di Nuoro. Cfr. dati sul tesseramento delle tre federazioni del Pci (Cagliari, Sassari e 
Nuoro), al 31 dicembre 1951, in Archivio Partito democratico della Sardegna. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
10 

 

allorché esso fu diretto da Giuseppe Fiori27 (dal dicembre 1979 al dicembre 1981) ed 

ebbe tra i suoi principali editorialisti lo scrittore, magistrato e politico del Pci Salvatore 

(noto Toti) Mannuzzu.  

Negli anni Cinquanta il responsabile dell’«Unità della Sardegna» era il giornalista 

professionista e consigliere regionale del Pci Umberto Cardia, coadiuvato da Aldo 

Marica28. Nello stesso periodo cominciò la sua esperienza professionale Giuseppe 

Podda29, impiegato inizialmente come critico d’arte, spettacoli e cinema, curando una 

rubrica chiamata “Tribuna delle due torri”. Egli, a partire dagli anni Sessanta e per i 

due decenni successivi fu il responsabile della redazione isolana dell’«Unità», 

coadiuvato da Paolo Branca e Livio Fadda. La pagina della Sardegna rappresentò una 

vera “palestra” di giornalismo soprattutto per Branca, che sarebbe poi diventato capo 

redattore centrale a Roma. Tuttavia, le difficoltà economiche del foglio del Pci ‒ già 

dalla seconda metà degli anni Cinquanta ‒ aumentarono sempre più e misero a 

repentaglio la sopravvivenza delle edizioni locali. Nel 1955, un rapporto del ministero 

dell’Interno indirizzato alla presidenza del Consiglio dei ministri diede una linea 

interpretativa dei motivi di questa crisi: 

 

La direzione del giornale “L’Unità”, a partire dal 2 aprile u.s., è stata costretta a 

sopprimere sei delle undici edizioni regionali. [...] La decisione deve ricercarsi nel 

fatto che in precedenza veniva praticato lo sconto del 25 per cento sui prezzi 

normali di composizione e stampa dietro abusiva iniziativa della cellula comunista 

dello stabilimento, d’intesa con alcuni operai e col personale tecnico, mentre di 

recente la direzione dell’U.E.S.I.S.A. ha disposto tassativamente di praticare al 

giornale comunista le tariffe stabilite per gli altri quotidiani. Di conseguenza 

l’amministrazione de “L’Unità” non può far fronte alle nuove spese30. 

 

                                                 
27 In realtà, Fiori diresse contemporaneamente due distinte testate: la prima, «Il Paese-Paese 
Sera», era l’edizione del mattino, mentre «Paese Sera» era l’edizione della sera. Cfr. su questi 
aspetti: «“Paese sera”: Fiori direttore. Coppola consigliere delegato», in l’Unità, 9 ottobre 1979, 
allegato in ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, 
Archivio generale, classifica 2-2/235, “Paese-Paese Sera”, “Paese Sera”, Quotidiano, Roma.  
28 Principali collaboratori erano Giannetto Soddu, Fausto Ibba, Claudia Loddo, Giuseppe Piras, 
Armando Congiu, Giovanni Lay, Giovanni Motzo, Vincenzo Manca e Roberto Pompei. 
29 Giuseppe Podda, giornalista e studioso di cinema, iniziò l’attività sul settimanale 
«Hollywood» e sul periodico «Pattuglia», diretto da Enrico Berlinguer e Gillo Pontecorvo. Fu 
vicedirettore e poi direttore di Rinascita sarda. Collaborò con i periodici «Rinascita», «Vie 
Nuove», e «Nuova Generazione». Diresse il periodico culturale «Società Sarda» e scrisse 
periodicamente anche sul quotidiano «L’Unione Sarda». 
30 Lettera riservata del ministero dell’Interno alla presidenza del Consiglio dei ministri (Ufficio 
Stampa), oggetto: “l’Unità”, quotidiano Roma, 10 maggio 1955, ACS, PCM, Servizi Informazioni 
e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-1-2/27, 
L’Unità, quotidiano Roma, corrispondenza, c.10. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
11 

Dal 1° agosto 1957 vennero unificate le pubblicazioni locali di Genova, Torino e 

Milano, creando un’unica edizione per l’Italia settentrionale e, dal 9 marzo 1962, la 

redazione di Milano si accorpò a quella centrale di Roma. Per quanto riguarda la 

Sardegna, Podda curò la pagina regionale fino al 1962, quando l’editore decise di 

sospendere questa iniziativa anche nell’isola31. Dal 1° maggio 1962, infatti, il giornale ‒ 

sotto la direzione di Mario Alicata, la direzione responsabile di Taddeo Conca e la 

condirezione del giornalista di origine sarda, Luigi Pintor ‒ adottò un rinnovamento 

grafico ad opera di Giuseppe Trevisani. La ristrutturazione comportò la soppressione di 

molte pagine regionali e provinciali. In seguito alla chiusura della pagina sarda le 

notizie dall’isola avrebbero avuto sempre meno spazio e sarebbero state comprese 

all’interno di un contenitore-testatina denominato “mezzogiorno-isole” e, in seguito, 

“Le Regioni”. Nondimeno Podda continuò la sua esperienza in qualità di redattore-

corrispondente, scrivendo articoli anche per l’edizione nazionale. Negli anni Sessanta-

Settanta la Sardegna salì alla ribalta delle cronache per la recrudescenza del banditismo 

e dei sequestri di persona: furono centinaia gli articoli scritti dal corrispondente isolano 

su questo argomento. In particolare, fu Graziano Mesina, il più famoso bandito sardo 

del secondo dopoguerra, a finire spesso nelle pagine dell’edizione nazionale per le sue 

numerose evasioni e latitanze. «l’Unità» realizzò anche molti reportage a favore delle 

lotte e degli scioperi dei lavoratori sardi32, si occupò di cronaca nera e, soprattutto, 

seguì con attenzione e spirito critico il dibattito politico sul Piano di rinascita33 e sulle 

sue modalità di attuazione. Un Piano di rinascita in gestazione dall’inizio degli anni 

Cinquanta, ma poi costantemente procrastinato, come emblematicamente sottolineava 

il quotidiano del Pci: “la Sardegna non può più attendere. Si attui subito il Piano di 

rinascita”34. Già all’indomani della nascita della Regione autonoma della Sardegna, i 

principali partiti presenti nel Consiglio regionale avevano avviato una campagna 

propagandistica per ottenere l’applicazione dell’articolo 13 dello Statuto, secondo cui 

«lo Stato col concorso della Regione dispone un piano organico per favorire la rinascita 

                                                 
31 Si segnala che, stante l’indisponibilità di una raccolta integrale dell’edizione sarda 
dell’«Unità» nelle biblioteche, lo spoglio completo dei numeri del quotidiano comunista nella 
versione locale è stato effettuato dall’autore su gentile concessione del personale dell’Archivio 
del Partito democratico della Sardegna, sito a Cagliari, in via Emilia, 39. 
32 A tal proposito si veda, per esempio, l’articolo di PODDA, Giuseppe, «Grandi lotte per 
l’occupazione e i salari. Cagliari bloccata dallo sciopero», in l’Unità, 21 febbraio 1965. 
33 Cfr. PODDA, Giuseppe, «Piano-truffa della DC. Sardegna: anche gli ingegneri e gli architetti 
denunciano i disegni della Giunta», in l’Unità, 14 aprile 1963. 
34 «La Sardegna non può più attendere. Si attui subito il Piano di rinascita», in l’Unità della 
Sardegna, 14 settembre 1960. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
12 

 

economica e sociale dell’Isola»35. Questa esigenza trovò espressione sui quotidiani 

«L’Unione Sarda», «La Nuova Sardegna», «il Corriere dell’Isola»36, «Il Quotidiano 

Sardo» e, in particolar modo, sulle riviste autonomistiche «Ichnusa» e «Il Bogino». 

Un’atmosfera positiva, di fiducia e speranza sembrava diffondersi in una regione che 

avrebbe puntato le sue carte, nei decenni successivi, sulla grande industria 

petrolchimica, considerata dal complesso delle forze politiche sarde come il volano in 

grado di promuovere la creazione di altre attività imprenditoriali. L’obiettivo era la 

realizzazione di un complesso sistema di poli industriali per risolvere il problema della 

disoccupazione e avviare lo sviluppo economico.   

Il Piano di rinascita della Sardegna, varato con la legge n. 588 dell’11 giugno 1962, 

prevedeva una spesa di 400 miliardi da versare nell’arco di dodici anni, dal 1962 al 

1974. In linea teorica, agli interventi programmati avrebbe dovuto fare seguito un 

incremento del reddito regionale e la creazione di nuovi posti di lavoro. In concreto, 

come sarebbe poi emerso con evidenza soprattutto negli anni Settanta, le attività 

agricole ne risultarono penalizzate, vedendo diminuire la loro capacità di produrre 

reddito e occupazione, e l’espansione del settore secondario determinò uno sviluppo 

squilibrato fra città e campagna, acuendo le differenze e le contraddizioni fra le varie 

parti dell’isola. Alla crescita della società urbana corrispose la diminuzione della 

popolazione nella provincia di Nuoro e la perdita di ruolo dei centri minori, con un 

vasto spopolamento soprattutto nelle zone interne, escluse dalla distribuzione della 

ricchezza e dall’ampiezza dei consumi delle zone costiere. Inoltre, il previsto asse 

pubblico di intervento industriale non prese forma e fu disatteso il cosiddetto “principio 

dell’aggiuntività” degli interventi a carico del Piano di rinascita, ben presto diventati 

invece sostitutivi della spesa ordinaria. «l’Unità», subito dopo la presentazione del 

Piano da parte della Giunta regionale democristiana presieduta da Efisio Corrias, 

riprendendo una definizione coniata dai consiglieri regionali del Pci, titolò senza mezzi 

termini: «Colonizzazione monopolistica»: 

 

L’industria privata trarrà i vantaggi maggiori dal “pianoˮ [...]. I 400 miliardi [...] 

sono pertanto a disposizione dei monopoli del Nord. I comunisti al Consiglio hanno 

denunciato che 7 società non avranno che da intascare da fonti sarde tra contributi 

a fondo perduto e finanziamenti vari, l’intero capitale per l’attuazione degli 

                                                 
35 Per maggiori dettagli si rimanda al testo della legge costituzionale n. 3 del 26 febbraio 1948 
(pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 1948, n. 58). 
36 «il Corriere dell’Isola» fu in prima linea nella battaglia sull’applicazione dell’articolo 13 
soltanto per un breve periodo, dato che si congedò dai lettori prematuramente, nel 1957. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
13 

impianti industriali. Le 7 società vengono in Sardegna a costruire fabbriche senza 

capitali propri, ma con i fondi pubblici37. 

  

In particolare, Nino Rovelli, il patron delle industrie petrolchimiche Sir di Porto 

Torres e Rumianca di Macchiareddu, poté beneficiare di numerosi finanziamenti statali 

e regionali, costantemente denunciati dall’«Unità», che il 22 gennaio 1967 titolava, Da 

1 a 1000 milioni le società Rovelli: 

 

Nuovo scandalo delle «società Rovelli», di cui si sono già occupati il Parlamento e 

le sinistre. La costellazione di ditte facenti capo a una sola attività e a due padroni 

(Rovelli e Morvillo) [...] ha ottenuto dal Comitato interministeriale per il credito 

l’autorizzazione a un cospicuo aumento di capitale per sette aziende del gruppo. [...] 

Il gruppo petrolchimico della SIR (Società italiana resine) ha così avuto l’ennesimo 

aiuto dai pubblici poteri, per espandersi in Sardegna in concorrenza con l’iniziativa 

pubblica e l’industria statale38. 

 

Secondo il quotidiano comunista, la classe politica regionale democristiana era 

direttamente responsabile di questa situazione, avendo avallato l’espansione in 

Sardegna di iniziative industriali oligopolistiche. E proprio la lotta contro i monopoli e 

gli oligopoli industriali veniva considerata dal Pci locale come la condizione essenziale 

per aprire la strada alla rinascita della Sardegna39. «l’Unità» sostenne apertamente 

anche le rivendicazioni dei minatori della Pertusola, dei pescatori di Cabras e di Santa 

Gilla, le lotte agrarie, l’occupazione delle terre incolte e la battaglia per i salari. Dal 

punto di vista politico, il giornale si batté contro i “clericali” democristiani soprattutto 

nelle campagne elettorali del 1948, del 195340 e del 1958, ed espresse riserve anche nei 

confronti dell’«Unione Sarda», a cui veniva rimproverata la precedente adesione al 

fascismo, e della «Nuova Sardegna», tacciata di qualunquismo. In quest’ultimo caso, il 

principale bersaglio delle polemiche dell’«Unità» era la rubrica “Al caffè”, curata da 

Aldo Cesaraccio, redattore capo del quotidiano sassarese, che si firmava come 

“Frumentario”. Per esempio, nel numero del 13 luglio 1955, in un articolo intitolato 

                                                 
37 PODDA, Giuseppe, «“Colonizzazione monopolistica”», in l’Unità, 15 marzo 1963. 
38 «Da 1 a 1000 milioni le società Rovelli», in l’Unità, 22 gennaio 1967. 
39 A tal proposito cfr. «La lotta contro i monopoli è condizione essenziale per aprire la strada alla 
rinascita della Sardegna», in l’Unità della Sardegna, 30 settembre 1960. 
40 Nella campagna del 1953 il quotidiano del Pci si oppose duramente alla cosiddetta “legge 
truffa”, che introduceva un premio di maggioranza consistente nell’assegnazione del 65% dei 
seggi della camera dei Deputati alla lista o al gruppo di liste collegate che avessero raggiunto il 
50% più uno dei voti validi. Tuttavia, il premio di maggioranza non scattò, dato che le liste 
collegate alla Dc ottennero il 49,8% dei voti.  



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
14 

 

Microbi a Sassari, il giornale comunista sosteneva che i microbi sono «un male, che 

ogni giorno, a piccole dosi, proprio come un “caffè”, la Nuova Sardegna di Sassari 

propina al pubblico dei suoi lettori, a parte dell’opinione pubblica»41. La rubrica “Al 

caffè”, secondo il giudizio dell’organo di stampa del Pci, rappresentava un’espressione 

di qualunquismo, in quanto rimpiangeva costantemente il passato, sostenendo che 

«oggi, niente o poco, va bene»42. In realtà, le polemiche di Aldo Cesaraccio e le critiche 

espresse quotidianamente nella sua rubrica non risparmiarono mai il Partito comunista 

italiano, ma neppure la Democrazia cristiana (e in particolare gli esponenti sassaresi 

Antonio Segni, Nino Costa e Nino Campus43). 

Negli anni Sessanta il sentimento di delusione e scoramento diffuso tra la 

popolazione sarda per le perduranti difficoltà economico-sociali e le scarse ricadute 

occupazionali del Piano di rinascita, fu in certo modo attenuato dai successi sportivi del 

Cagliari Calcio. Non a caso, Podda, nell’edizione del 14 aprile 1970, intitolò il suo 

articolo Lo scudetto delle aree depresse. In Sardegna la vittoria del Cagliari non ha 

solo un significato agonistico44. Il campione del Cagliari Calcio e della nazionale, Gigi 

Riva, rispose all’appello dei lavoratori accogliendo nello stadio i minatori di Carbonia in 

sciopero, porgendo loro il saluto, con tutti i compagni di squadra, prima della partita45. 

Il foglio comunista, nelle sue cronache sulla Sardegna ‒ tramite Giuseppe Podda prima 

e Alberto Rodriguez poi ‒ raccontò le gesta non solo del Gigi Riva campione dello sport, 

ma anche del ragazzo orfano, originario di Leggiuno, con una dura infanzia alle spalle, 

il quale, prima di “sfondare” nel mondo del calcio, aveva lavorato in fabbrica, fin 

dall’età di quattordici anni. Egli era quindi perfettamente in grado di cogliere e capire il 

“malessere” che regnava in Sardegna dal punto di vista economico-sociale e le difficoltà 

di migliaia di disoccupati o di lavoratori in sciopero46.  

                                                 
41 «Microbi a Sassari», in l’Unità della Sardegna, 13 luglio 1955. 
42 Ibidem. 
43 Su Nino Campus sono emblematici gli articoli «Al caffè: Il comizio di Nino D’Oro», in La 
Nuova Sardegna, 6 maggio 1952 e «Al caffè: Il pericolo biondo», in La Nuova Sardegna, 18 
giugno 1953. 
44 PODDA, Giuseppe, «Lo scudetto delle aree depresse», in l’Unità, 14 aprile 1970. 
45 Cfr. su questo aspetto il saggio introduttivo di RODRIGUEZ, Alberto, Lo schermo dei ribelli, 
in PODDA, Giuseppe, Cagliari al cinema. Dal dopoguerra al Sessantotto, vol. 2, Cagliari, Aipsa 
edizioni, 1998, p. 16. 
46 Sul finire degli anni Sessanta e ad inizio anni Settanta era ormai evidente che gli obiettivi della 
legge sulla rinascita (n. 588 del 1962) non erano stati conseguiti, se non parzialmente. Il 
movimento autonomista si mobilitò nuovamente e, su iniziativa del presidente della Giunta 
regionale Paolo Dettori (Dc), nacque la politica “contestativaˮ, che si proponeva di addebitare 
allo Stato le sue inadempienze verso l’Isola, e che ebbe la propria piattaforma in un ordine del 
giorno-voto al Parlamento, approvato dal Consiglio regionale nel 1967. Successivamente, con la 
legge n. 755 del 27 ottobre 1969, fu istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta sui 
fenomeni di criminalità in Sardegna, presieduta dal senatore Giuseppe Medici. Questa 
commissione concluse i suoi lavori nel 1972, predisponendo una nuova fase, la “seconda 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
15 

«l’Unità» descrisse la regione mettendone in luce i punti di forza ma anche le 

contraddizioni e le debolezze. Memorabili le sue inchieste sull’industria chimica e 

petrolchimica, sulle cosiddette “cattedrali nel deserto”, il suo sostegno alla lotta-rivolta 

dei pastori contro l’occupazione militare dei pascoli di Pratobello, i suoi articoli sulle 

occupazioni delle miniere e le servitù militari. Per quanto riguarda l’industrializzazione, 

il quotidiano comunista, pur considerando questo settore come l’asse portante del 

rilancio economico dell’isola, non lesinò a denunciarne le principali problematiche47, si 

pensi all’inquinamento48, alle difficili condizioni di salute degli operai, agli incidenti sul 

lavoro49, alle “morti bianche”, alle vertenze sindacali50, alle grandi lotte per 

l’occupazione51 e per i salari52. Tematiche che invece «L’Unione Sarda» e «La Nuova 

Sardegna», per ragioni dovute alla loro proprietà editoriale53, tendevano a considerare 

in modo marginale. 

Negli anni Settanta un’altra firma di punta dell’«Unità» in Sardegna fu Sergio 

Atzeni, giornalista pubblicista, militante e dirigente della Fgci a Cagliari, il quale 

                                                                                                                                               
rinascitaˮ, con la legge n. 268 del 1974, che prevedeva un rifinanziamento, un’integrazione, una 
modifica della legge n. 588 e una riforma dell’assetto agropastorale della Sardegna. 
47 Le criticità all’industrializzazione furono oggetto degli articoli del giornale sia nel periodo in 
cui veniva pubblicata la pagina sarda, che soprattutto nel periodo successivo. 
48 Cfr. «Catrame e bitume invadono l’intero Golfo di Cagliari», in l’Unità, 23 giugno 1966; 
PODDA, Giuseppe, «I detriti della Rumianca distruggono la fauna ittica», in l’Unità, 18 febbraio 
1968; ID., «Diverranno sterili le acque in Sardegna?», in l’Unità, 31 luglio 1970; «In Sardegna 7 
industrie multate per l’inquinamento dei fiumi», in l’Unità, 30 giugno 1972. 
49 «l’Unità» denunciò spesso le difficili condizioni di salute dei lavoratori delle industrie, come si 
può vedere nei seguenti articoli: LORELLI, Salvatore, «Lavoravano con la fiamma sull’alcool. 
Aperta un’inchiesta sull’esplosione alla SIR di Porto Torres», in l’Unità, 27 luglio 1968; PODDA, 
Giuseppe, «Rumianca: 9 operai investiti dal getto di soda bollente», in l’Unità, 20 aprile 1972. Il 
quotidiano comunista portò alla luce anche le precarie circostanze lavorative dei minatori. Su 
quest’ultimo aspetto si veda: PODDA, Giuseppe, «I padroni non si preoccupano della sicurezza 
dei minatori. La lunga catena di “omicidi bianchi” nelle miniere sarde», in l’Unità, 27 gennaio 
1968. 
50 Le critiche del foglio del Pci erano rivolte non soltanto alle aziende di Rovelli, ma anche alla 
Saras di Moratti. Si menziona, a tal proposito, un articolo di PODDA, Giuseppe, «Sciopero 
anche a Pasqua dei chimici della Saras», in l’Unità, 1° aprile 1970, in cui si legge: «Contro le 
odiose discriminazioni di Moratti. Ferma per 48 ore la raffineria cagliaritana. Premi di 300 mila 
lire ai capiservizio e neanche una briciola per gli operai». 
51 Le lotte dei lavoratori spesse volte venivano placate e represse con la forza. Su questo 
argomento si vedano gli articoli: PODDA, Giuseppe, «La polizia penetra di notte alla Sir e carica 
gli operai», in l’Unità, 27 febbraio 1972; ID., «Repressione nelle fabbriche sarde», in l’Unità, 26 
maggio 1972. In quest’ultimo pezzo si legge: «Un operaio arrestato e sette denunciati. Il primo 
episodio alla Metallotecnica di Portovesme, il secondo alla Rumianca». 
52 Su questo tema erano emblematici i seguenti articoli: «Sassari: sconfitto Rovelli. Tremila 
operai in sciopero», in l’Unità, 9 novembre 1967; LORELLI, Salvatore, «Metallurgici e portuali 
in lotta a Porto Torres. Per i salari e il lavoro», in l’Unità, 14 marzo 1968; PODDA, Giuseppe, 
«Importanti vittorie operaie a Cagliari. Alla Rumianca e alla Snia Viscosa», in l’Unità, 2 luglio 
1969. 
53 I quotidiani «La Nuova Sardegna» e «L’Unione Sarda», rispettivamente dallʼaprile del 1967 e 
dal novembre del 1969, furono controllati da Nino Rovelli, proprietario delle industrie 
petrolchimiche Sir e Rumianca, con sede in Sardegna (a Porto Torres e a Macchiareddu). Rovelli 
diede luogo così a una concentrazione industriale ed editoriale molto rilevante.  



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
16 

 

realizzò sulle pagine del quotidiano, così come del periodico «Rinascita sarda»54, 

organo del comitato regionale del Pci, importanti dossier, che spaziavano dal costume 

alla politica, dallo sport ai fumetti, dal teatro alla letteratura55. 

 

4. Il Popolo Sardo 

 

 Nell’ottobre 1958 «Il Popolo»56, quotidiano della Democrazia cristiana, varò 

un’edizione locale: «Il Popolo Sardo». Dal 1956 al 1960 il giornale fu diretto da Ettore 

Bernabei ‒ uomo di fiducia di Fanfani ‒ che poi lasciò la direzione dell’organo 

democristiano per approdare alla direzione generale della Rai, dove rimase fino al 1974. 

«Il Popolo Sardo»57 può essere considerato il successore del «Quotidiano Sardo», foglio 

dell’Azione Cattolica regionale che fu gestito nell’ultima fase della sua esistenza (dal 1° 

gennaio 1958) dalla Democrazia cristiana, prima di cessare le pubblicazioni nell’ottobre 

1958 e passare il testimone proprio al «Popolo Sardo». Era rilevabile, inoltre, anche 

una migrazione di giornalisti da un altro quotidiano fiancheggiatore della Dc ‒ «il 

Corriere dell’Isola» (chiuso nel 1957) ‒ verso la nuova testata, come certificato anche da 

un rapporto inviato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri al ministero 

dell’Interno ben prima che cominciassero le pubblicazioni in Sardegna dell’organo 

democristiano: 

 

Il quotidiano “il Corriere dell’Isola” edito in Sassari, il 1° dicembre u.s. cessò le 

pubblicazioni. Tutto il personale dipendente dall’Amministrazione del predetto 

quotidiano fu licenziato, tranne i sottonoti giornalisti, designati quali 

corrispondenti di un nuovo giornale che, edito a Cagliari, dovrebbe essere 

denominato “Il Popolo Sardo” od “Il Popolo di Sardegna”: PIGA Paolo […] già 

                                                 
54 Si trattava di un periodico fondato nel 1951. 
55 Per un’antologia degli articoli di Sergio Atzeni si veda la ponderosa opera in due volumi curata 
da Gigliola Sulis, che raccoglie e riproduce tutta la carriera giornalistica dello scrittore sardo: 
SULIS, Gigliola (a cura di), Scritti giornalistici (1966-1995). Sergio Atzeni, 2 voll., Nuoro, Il 
Maestrale, 2005. 
56 «Il Popolo» fu in origine, dal 1923 al 1925, l’organo del partito Popolare ‒ fortemente voluto 
da Don Luigi Sturzo ‒ e poi della Democrazia cristiana dal 1944 al 1994. Il quotidiano, dal 1923 
al 1925, rappresentò la voce dei cattolici democratici nella lotta antifascista. Chiuso da 
Mussolini, «Il Popolo» riprese clandestinamente le pubblicazioni a Roma dopo l’8 settembre 
1943, per poi riapparire regolarmente nelle edicole dopo la liberazione della città, nel giugno 
1944. 
57 La redazione sarda era situata a Cagliari, in via Roma, 173, con uffici di corrispondenza a 
Sassari, Nuoro e Iglesias. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
17 

redattore capo del soppresso quotidiano, orientato verso la D.C.; BRUSCO Ettore 

[…] già redattore del soppresso quotidiano, orientato verso la D.C.58. 

 

All’inizio degli anni Sessanta «Il Popolo» pubblicava ben dieci edizioni: Milano, 

Torino, Marche, Roma, Lazio, Abruzzo e Molise, Napoli, Calabria, Sicilia, Sardegna. Il 

direttore del giornale era il segretario nazionale della Dc Aldo Moro, il responsabile 

Piero Pratesi59. Il quotidiano, nel periodo dal 1958 al 1962, dedicava alla Sardegna 

addirittura due pagine quotidiane60 i cui temi dominanti erano la politica e, in secondo 

luogo, la religione61, ma dove trovavano spazio anche le cronache dai principali centri 

dell’isola e, settimanalmente, ogni lunedì, i resoconti degli eventi sportivi del fine 

settimana. Una scelta che confermava quanto il giornale, ancorché fosse un organo di 

stampa politico, tentasse di adottare una formula generalista, omnibus, similmente 

all’«Unione Sarda» e alla «Nuova Sardegna». Tuttavia, il suo principale competitore 

giornalistico-politico era «l’Unità della Sardegna», con cui furono notevoli le polemiche 

e i botta e risposta, soprattutto in occasione della tornata elettorale regionale del 1961, 

mentre per le precedenti elezioni nazionali (1948, 1953 e 1958) era stato «Il Quotidiano 

Sardo» a fare da portabandiera dei valori democristiani. Gli anni Cinquanta furono una 

fase storica dell’autonomia regionale caratterizzata in particolare da governi centristi62, 

a conferma della corrispondenza dell’assetto politico sardo con quello nazionale. Il 

Consiglio regionale fu rinnovato tre volte (1953, 1957, 1961), vedendo sempre la Dc 

come partito di maggioranza relativa. Le giunte furono tutte presiedute da 

democristiani63: a Luigi Crespellani, che guidò la Regione fino al 1954, succedettero 

Alfredo Corrias (dal 21 gennaio 1954 al 13 giugno 1955), Giuseppe Brotzu (dal 21 giugno 

1955 al 30 ottobre 1958) ed Efisio Corrias, il quale governò la Regione 

                                                 
58 Lettera del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri (Capo di Stato maggiore Gen. Brig. 
Francesco Pontani) al ministero dell’Interno (Gabinetto), oggetto: Sassari – Soppressione del 
quotidiano “Il Corriere dell’Isola”, Roma, 7 gennaio 1958, ACS, PCM, Servizi Informazioni e 
Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-1-2/120, Il 
Corriere dell’Isola, quotidiano, Sassari, c. 1. 
59 Il quotidiano, edito dalla società editrice «Il Popolo», veniva stampato presso la tipografia Arti 
Grafiche Italiane (Agi) di Roma. 
60 Lo spazio dedicato alla Sardegna si sarebbe via via ridotto ‒ dal 1963 al 1966 ‒ da due pagine a 
una e la testata del giornale non si sarebbe più chiamata «Il Popolo Sardo», ma semplicemente 
«Il Popolo».  
61 Gli avvenimenti religiosi furono incentrati soprattutto sull’elezione, nell’ottobre 1958, del 
nuovo Papa, Angelo Giuseppe Roncalli, Giovanni XXIII, il cui pontificato durò fino al 1963. 
62 Nei governi regionali degli anni Cinquanta la Dc esprimeva la quasi totalità degli assessori. 
Una piccola quota di assessorati talvolta veniva assegnata al Psd’Az, che nel periodo centrista fu 
il principale partner di governo della Democrazia cristiana in Sardegna. 
63 Per maggiori informazioni sui presidenti della Giunta regionale e i presidenti del Consiglio 
regionale sardo è utile il lavoro di SPIGA, Lucio, I Presidenti. Cinquant’anni di autonomia della 
Regione Sarda, Sestu, Zonza Editori, 2001. In quest’opera, l’autore ha raccolto la testimonianza 
dei principali protagonisti della storia della Sardegna autonomista. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
18 

 

ininterrottamente dal 13 novembre 1958 al 16 marzo 1966, gestendo le varie 

problematiche legate al varo del Piano di rinascita e la transizione dal centrismo al 

centrosinistra. Un nuovo scenario di governo che fu accolto con favore – ancorché con 

prudenza – dalla pagina sarda del quotidiano della Dc. Il tema ricorrente degli articoli 

sul «Popolo Sardo» era la rinascita dell’isola, a cui il giornale guardava con grande 

fiducia, speranza e ottimismo. Emblematico lo slogan coniato dalla Dc sarda in quel 

periodo, «Nella rinascita c’è un posto anche per te»64, auspicando un massiccio ritorno 

in Sardegna di decine di migliaia di emigrati. Nel periodo in cui si veniva attuando il 

Piano di rinascita si era infatti registrata la più grande ondata di emigrazione verso il 

triangolo industriale del Nord Italia e verso altre regioni europee: come è stato 

osservato, «la Sardegna si trovava, così, complessivamente impoverita di un valore ben 

maggiore di quello dei 400 miliardi stanziati per il Piano di rinascita»65. Mentre dalle 

colonne del «Popolo Sardo» si esprimeva grande fiducia in una palingenesi economico-

sociale dell’isola, l’opinione dell’«Unità della Sardegna» ‒ come si è visto in precedenza 

‒ era improntata a un cauto e ragionato scetticismo, perché le ipotesi formulate dagli 

organi di governo parevano fondarsi su valutazioni e previsioni alquanto ottimistiche. 

Non a caso, in un articolo del 1970, «l’Unità» titolava Sardegna: crisi che dura. «La 

Sardegna arretra paurosamente perché spadroneggiano i monopoli; la classe operaia 

occupata alla SIR, alla SARAS, alla Rumianca, alla Snia Viscosa, non compensa il forte 

aumento della disoccupazione (40.000 unità) e la ripresa massiccia 

dell’emigrazione»66. 

Per quanto riguarda la diffusione del «Popolo Sardo» – in assenza di dati 

disponibili nell’archivio locale del partito democristiano – è un rapporto del Questore 

di Cagliari, Michele Savastano, a rivelarsi prezioso, comunicando per il foglio della Dc 

una tiratura quotidiana di 1.200 copie, a fronte di una resa di circa il 15%67. La testata 

democristiana accompagnò la Sardegna per circa nove anni, quelli cosiddetti “della 

                                                 
64 Su questi temi si veda SODDU, Francesco (a cura di), La cultura della rinascita. Politica e 
istituzioni in Sardegna (1950-1970), Sassari, Centro studi autonomistici Paolo Dettori, 1992. 
65 Consiglio regionale della Sardegna (Comitato per il XXX dell’Autonomia), «Trent’anni di 
autonomia per la Sardegna», in Sardegna Autonomia, supplemento al n. 1, gennaio 1978, p. 39. 
66 «Sardegna: crisi che dura», in l’Unità, 22 febbraio 1970. 
67 Dal bollettino della Questura si ricavano anche alcune informazioni relative al corpo 
redazionale, formato da Lucio Artizzu, Giovanni Sanjust, Emilio Carta, Mario Angius e Milvio 
Atzori. Il direttore era Paolo Pinna. Cfr. su questi aspetti la lettera riservata inviata dalla 
Questura di Cagliari (Michele Savastano) al ministero dell’Interno D.G.P.S. Div. A.G. Sezione 1 e 
p.c. alla Questura di Roma, oggetto: “Il Popolo Sardo”, quotidiano, Cagliari, 19 settembre 1960, 
ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio 
generale, busta 2-2/217, Il Popolo Sardo, quotidiano, Roma, c. 2.  



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
19 

Rinascita”, per poi sospendere le pubblicazioni a metà anni Sessanta68. 

Successivamente le corrispondenze dall’isola avrebbero trovato spazio insieme a quelle 

di tutte le altre regioni, all’interno della pagina denominata appunto “Cronaca delle 

regioni”. Confrontando i dati ufficiali relativi alla tiratura del «Popolo Sardo» e 

dell’«Unità della Sardegna» emerge chiaramente la maggiore mobilitazione e l’impegno 

che riuscivano a creare, intorno al giornale, il Partito comunista e i suoi iscritti: la 

distribuzione giornaliera era quantificabile in ben 7.000 copie, quasi sei volte quella 

raggiunta dal «Popolo Sardo». La combattiva e diffusa stampa comunista del secondo 

dopoguerra riuscì numericamente a prevalere non soltanto nei confronti della stampa 

cattolica democristiana («Il Quotidiano Sardo», «il Corriere dell’Isola» e poi «Il Popolo 

Sardo»), ma anche di quella nazionale “indipendente” («Il Giornale d’Italia» e «Il 

Tempo»). 

 

5. La stampa “indipendente”: «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» in 

Sardegna 

 

«Il Giornale d’Italia», fondato a Roma nel 1901 su iniziativa di Sidney Sonnino e 

Antonio Salandra e avente come direttore Alberto Bergamini, fu il primo quotidiano 

nazionale a dedicare una pagina giornaliera alla Sardegna fin dal 191269. Si trattava di 

un’iniziativa certamente non gradita dai quotidiani isolani presenti in quel periodo sul 

mercato, «L’Unione Sarda» e «La Nuova Sardegna»70, non ancora in grado di 

competere, in termini di completezza di servizi, con i grandi giornali romani, tra i quali 

appunto «Il Giornale d’Italia» era quello di maggior spicco. La testata diretta da 

Bergamini, nel 1912, era una delle più prestigiose del Paese, posizionandosi al quarto 

posto su scala nazionale per tiratura, dopo il «Corriere della Sera», «Il Secolo» e «La 

Stampa». La diffusione media giornaliera si attestava sulle 100.000 copie71. Il giornale 

                                                 
68 La lacunosità delle raccolte del «Popolo Sardo» ‒ largamente incomplete ‒ presenti nelle 
biblioteche e negli archivi non consente di rilevare una data precisa di cessazione della pagina 
locale del quotidiano democristiano. La pagina sarda era presente con continuità fino alla fine 
del 1965, per poi essere sospesa nel corso dell’anno 1966. 
69 Un altro quotidiano, «L’Epoca», decise di pubblicare nel 1918 una pagina intera sulla 
Sardegna, curata da Pasquale Marica, e cessata nel 1922. 
70 «L’Unione Sarda» fu fondato a Cagliari nel 1889, mentre «La Nuova Sardegna» esordì a 
Sassari nel 1891 come settimanale, prima di essere trasformato in quotidiano nel 1892. Per 
maggiori dettagli sulla fondazione dei quotidiani «La Nuova Sardegna» e «L’Unione Sarda» si 
rimanda a PISANO, Laura, Stampa e società in Sardegna. Dall’Unità all’età giolittiana, Milano, 
Guanda, 1977. 
71 Cfr. su questo aspetto FARINELLI, Giuseppe, PACCAGNINI, Ermanno, SANTAMBROGIO, 
Giovanni, VILLA, Angela Ida, Storia del giornalismo italiano. Dalle origini ai giorni nostri, 
Torino, Utet, 1997, prima edizione, p. 238. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
20 

 

si apriva al Sud e si mostrava attento ai problemi specifici di quelle terre72. La pagina 

sarda era curata dalla giornalista toscana Emma Perodi e trattava con dovizia di 

particolari ‒ e con una certa “indipendenza” di giudizio rispetto ai poteri politici ed 

economici ‒ i principali problemi isolani. Il quotidiano romano si assicurò anche la 

collaborazione assidua di alcuni validi pubblicisti sardi come Michele Saba, Mario 

Berlinguer, Giuseppe Musio, Mario Mocci, Cipriano Cipriani, Marcello Vinelli e 

Pasquale Marica, i quali, lusingati dalla tiratura nazionale e dal prestigio della testata73, 

risposero con entusiasmo all’invito. Cominciò in questo modo l’avventura della stampa 

peninsulare in concorrenza con quella sarda. 

Concentrando l’attenzione sul secondo dopoguerra, si rileva che «Il Giornale 

d’Italia» continuò regolarmente le pubblicazioni durante il periodo fascista, ma fu poi 

costretto a sospendere le uscite il 7 giugno 1944 per deliberazione dell’Allied 

Publication Board anglo-americano. Il 9 aprile 1946 poté tornare in edicola con la 

testata «Il Nuovo Giornale d’Italia». In questo nuovo corso la direzione fu affidata a 

Santi Savarino74, letterato, commediografo e senatore, con Remigio Vispo vicedirettore. 

All’inizio degli anni Cinquanta il quotidiano fu acquistato dalla Confindustria75, per poi 

essere rilevato nel maggio 1969 dall’industriale Attilio Monti, che diede luogo a una 

concentrazione editoriale nel centro-nord Italia. I principali corrispondenti dalla 

Sardegna erano Enrico Baravelli, Carlo Maria Caretta, Gian Paolo Caredda, l’avvocato 

Nino Tola, il deputato democristiano Francesco Chieffi e Lello Manca. La pagina era 

inizialmente intitolata “Cronaca dalla Sardegna”, “Notizie dalla Sardegna” e, in seguito, 

“Vita e problemi della Sardegna”. Non era raro il caso in cui si pubblicassero addirittura 

due pagine sulla regione. Una prassi che sarebbe diventata una costante nel decennio 

successivo. Il giornale non usciva il lunedì, veniva stampato a Roma e inviato in 

                                                 
72 Ibidem, p. 237. 
73 Il prestigio del «Giornale d’Italia» derivava anche dal fatto che fu il primo quotidiano italiano 
ad aver introdotto nel 1901 la “terza paginaˮ dedicata alla cultura, un’invenzione del direttore 
Alberto Bergamini. In questa pagina scrissero intellettuali famosi come Gabriele D’Annunzio, 
Giovanni Pascoli, Alfredo Oriani, Benedetto Croce, Ferdinando Martini, Giuseppe Chiarini, 
Luigi Capuana, Domenico Gnoli, Cesare De Lollis, Giovanni Papini, Marino Moretti, Goffredo 
Bellonci e Antonio Salandra. 
74 Suoi successori furono Angelo Magliano (1962-1966), Nino Badano (1966-1969), Dino Biondi 
(1969-1972), Alberto Giovannini (1972-1975) e Lino Rizzi (1975-1976). 
75 Il quotidiano veniva pubblicato per conto della Società Tipografica Editrice Capitolina ‒ con 
sede a Roma in Piazza dell’Indipendenza – il cui Consiglio di Amministrazione risultava 
composto dal prof. Giovanni Balella, presidente, Giacomo Veronese, membro, Mario Boldrini, 
sindaco, Aldo Stacchi, sindaco supplente. Il giornale aveva una tiratura di circa 40.000 copie. 
Cfr. la lettera riservata della Questura di Roma (Ufficio Stampa) all’attenzione del ministero 
dell’Interno, Direzione Generale della P.S., Divisione AA. GG. – Sezione 1, Roma, 28/1/1969, 
oggetto: “IL GIORNALE D’ITALIA” – Quotidiano, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio 
proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-2/96, Il Giornale 
d’Italia, quotidiano, Roma. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
21 

Sardegna ogni pomeriggio con servizi aerei76. Dalla lettura degli articoli emerge 

un’elevata attenzione ai problemi economico-sociali dell’isola e una minore 

considerazione per le vicende politiche, nelle quali traspare comunque una linea 

editoriale centrista. Sul tema della rinascita, il quotidiano romano puntava l’indice 

contro l’eccessivo dualismo tra Stato e Regione77 e sosteneva con grande risalto, oltre al 

settore secondario, l’importanza di quello turistico, confidando nelle iniziative 

imprenditoriali del principe ismailita Karim Aga Khan, differentemente dalla pagina 

sarda del quotidiano comunista «l’Unità», secondo cui la rinascita passava soprattutto 

per i settori industriale e agricolo78. La posizione favorevole al turismo espressa dal 

«Giornale d’Italia» risultava in sintonia con quella dell’edizione locale del quotidiano 

«Il Tempo», denominata «Il Tempo della Sardegna»79. E se «l’Unità» sosteneva che i 

problemi dell’isola non potessero essere risolti con il turismo e che il principe degli 

ismailiti non avrebbe potuto fare miracoli, «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo», 

similmente ai quotidiani locali «L’Unione Sarda» e «La Nuova Sardegna», ritenevano 

che il denaro investito nel turismo potesse prospettare per la regione l’avvento di un 

secondo Piano di rinascita, di iniziativa privata e, di conseguenza, di più rapida 

attuazione rispetto a quello statale varato nel 1962. 

L’edizione regionale del «Giornale d’Italia», così come accadeva per le altre tre 

testate («l’Unità», «Il Popolo» e «Il Tempo»), aveva però un limite di fondo, rilevato 

peraltro dal giornalista Pasquale Marica, il quale si domandava a che cosa servisse 

parlare dei problemi di una specifica area territoriale in un quotidiano nazionale, se poi 

la diffusione della pagina locale avveniva esclusivamente in quella determinata regione, 

senza poter raggiungere l’intera nazione. Non sarebbe stato forse più utile trattare 

questi temi nell’edizione nazionale piuttosto che nella pagina locale, attribuendo a tali 

                                                 
76 A Cagliari la testata era in vendita nelle edicole a partire dalle ore 18, a Sassari dalle ore 17.45 
e ad Alghero dalle ore 16,50. Cfr. «Il Giornale d’Italia in Sardegna», in Il Giornale d’Italia, 27 
aprile 1958.  
77 «Dualismo fra Stato e Regione. Rinascita in pericolo», in Il Giornale d’Italia, “Cronaca della 
Sardegnaˮ, 16 gennaio 1966. 
78 Il quotidiano del Pci diffidava dell’Aga Khan, considerato un monopolista, autore della «più 
grande speculazione del secolo» in fatto di turismo, giacché avrebbe acquistato a prezzi molto 
bassi le terre messe in vendita dai contadini e dai pastori sardi, realizzando la Costa Smeralda. 
In sostanza, al monopolio industriale della petrolchimica di Rovelli e Moratti si aggiungeva, 
secondo «l’Unità», quello turistico. Per maggiori dettagli cfr. l’articolo di DE JACO, Aldo, «La 
Sardegna svenduta ai grandi monopoli», in l’Unità, 1° giugno 1965. Su quest’argomento, 
interessante anche il pezzo di LONGONE, Riccardo, «Speculazione sulle aree la “Smeralda” 
dell’Aga Khan? Si sgonfia il “boom” turistico in Sardegna», in l’Unità, 13 giugno 1962. 
79 Cfr. a titolo esemplificativo «Decisa volontà dell’Aga Khan di valorizzare la Costa Smeralda», 
in Il Tempo della Sardegna, 2 gennaio 1966 e «Una moderna “politica del sole” per sviluppare il 
turismo sardo», in Il Tempo della Sardegna, 23 gennaio 1966.  



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
22 

 

problematiche il maggior risalto possibile80? Invero, nell’aprile 1950, la Sardegna poté 

uscire dall’edizione locale ed essere conosciuta anche nelle pagine nazionali, quando il 

quotidiano romano decise di pubblicare un’inchiesta condotta dall’inviato speciale 

Giuseppe Barillà. Essa, intitolata “Viaggio in Sardegna”, si articolò in una serie di 

scritti81 di rilievo in cui si mettevano in luce le difficoltà nei trasporti da e per l’isola, le 

precarie condizioni igieniche di molti paesi, in particolare la mancanza di fogne, 

acquedotti, scuole, luce, l’alto tasso di emigrazione, la crisi dell’industria mineraria, del 

settore agropastorale e il faticoso cammino del neonato Istituto autonomistico. Barillà 

rilevò altresì l’effetto positivo delle bonifiche agrarie e descrisse il fenomeno del 

banditismo, apprezzando il lavoro effettuato in tal senso dalle forze dell’ordine, come si 

legge nell’articolo intitolato “Una probabilità sola d’incontrare i banditi”: «le rapine 

sono in ribasso ad opera dei carabinieri, ma si percorrono chilometri in territori ideali 

per i malintenzionati. I carabinieri hanno fatto un lavoro in Sardegna veramente 

encomiabile»82.  

Negli anni Sessanta, l’edizione regionale del «Giornale d’Italia» venne 

ulteriormente accresciuta, beneficiando talvolta anche di due pagine intere, una relativa 

alla città di Cagliari, intitolata “Cronaca di Cagliari”, e la seconda avente invece come 

testatina “Cronaca della Sardegnaˮ, curata dai vari corrispondenti dall’isola: Mario 

Zappadu da Olbia, Roberto Galletti da Sassari, Nino Tola da Nuoro, Piero Fresco da 

Oristano, Giorgio Mossa da Iglesias e Lucio Marinaro da Alghero. A conferma della 

volontà di espansione del quotidiano in Sardegna vi fu anche la costituzione di una 

redazione vera e propria, mentre in precedenza funzionavano soltanto alcuni uffici di 

corrispondenza83 ubicati presso l’abitazione dei principali collaboratori locali. Il 

giornalista Lorenzo Gagliardi e l’ispettore delle vendite Renato Ricciarelli partirono da 

Roma alla volta della Sardegna per allestire a Cagliari una sede adeguatamente 

attrezzata, con la presenza di una segreteria e il supporto di mezzi tecnici 

indispensabili, come i dimafoni, attraverso cui i collaboratori trasmettevano i loro 

                                                 
80 Cfr. MARICA, Pasquale, Stampa e politica in Sardegna: 1793-1944, Cagliari, La Zattera, 
1968, p. 210. 
81 L’inchiesta “Viaggio in Sardegna” di G. Barillà era composta dai seguenti articoli: 
«Comunicazioni efficienti sogno di un’isola», 16 aprile 1950; «La tubercolosi ferisce i paesi 
poveri», 17 aprile 1950; «Una probabilità sola d’incontrare i banditi», 20 aprile 1950; «Il 
formaggio girotondo economico», 22 aprile 1950; «Ci vuole gente per l’Isola deserta», 25 aprile 
1950; «Buona terra da bonificare», 27 aprile 1950; «Si arriva all’industria da una agricoltura 
ricca», 29 aprile 1950; «È finita l’autarchia per il carbone ed i metalli», 3 maggio 1950; 
«Faticoso installamento dell’Istituto Regione», 5 maggio 1950. 
82 BARILLÀ, Giuseppe, «Una probabilità sola d’incontrare i banditi», in Il Giornale d’Italia, 20 
aprile 1950.  
83 All’inizio degli anni Sessanta gli uffici di corrispondenza erano tre: il primo a Cagliari, in via 
Bacaredda, il secondo a Sassari, in viale Pascoli 101 e il terzo a Nuoro, presso Villa Merlini. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
23 

articoli. Nel 1966, su segnalazione del politico liberale Francesco Cocco Ortu junior, fu 

assunto come praticante Piercarlo Carta, che dal 1969 divenne caposervizio e 

responsabile della redazione sarda.  

Il giornale pubblicava quattro edizioni regionali – «Cronache italiane», «Cronaca 

della Calabria», «Vita e problemi della Sicilia», «Vita e problemi della Sardegna» – 

testimoniando la volontà dell’editore di espandersi soprattutto nel Meridione. 

L’edizione principale contenente le notizie regionali veniva distribuita a Roma verso le 

ore 14.30, per poi arrivare via aereo a Cagliari intorno alle ore 17. Rispetto ai due 

quotidiani regionali «L’Unione Sarda» e «La Nuova Sardegna», la testata romana, 

uscendo principalmente nel pomeriggio, aveva il vantaggio di poter pubblicare notizie 

più aggiornate, soprattutto per quanto riguarda la cronaca nera. Un elemento che 

sarebbe stato decisivo soprattutto negli anni Sessanta, a causa dell’intensificazione 

degli episodi di banditismo nell’isola. Trattandosi di un quotidiano della sera, «Il 

Giornale d’Italia» non poteva però considerarsi a tutti gli effetti un antagonista dei due 

quotidiani regionali del mattino, quanto piuttosto un “secondo giornale”, aggiuntivo e 

complementare rispetto all’«Unione Sarda» e alla «Nuova Sardegna».  

Per quanto l’entità delle vendite del foglio romano nell’isola fosse abbastanza 

limitata in termini assoluti, circa un migliaia di copie vendute al giorno84, essa poteva 

ritenersi ragguardevole, considerato l’esiguo numero di lettori in grado di permettersi 

una duplice spesa giornaliera per acquistare un quotidiano la mattina e uno la sera. 

Negli anni Cinquanta, infatti, le condizioni del sistema economico regionale 

certificavano un livello di reddito procapite fra i più bassi d’Italia, anche se il più 

elevato fra le regioni meridionali. Il reddito per abitante collocava la Sardegna intorno 

al dodicesimo-tredicesimo posto fra le regioni italiane, rispetto al dato medio 

nazionale85. La diffusione si sarebbe ulteriormente ridotta negli anni Settanta, quando 

la televisione pubblica e poi le emittenti private si sostituirono ai quotidiani della sera 

nella funzione di costante aggiornamento delle notizie86. Il longevo esperimento 

dell’edizione “Sardegna” del «Giornale d’Italia» si chiuse definitivamente nel gennaio 

1971, dopo quasi sessant’anni di vita87. In seguito, il quotidiano romano mantenne in 

Sardegna soltanto un ufficio di corrispondenza e lo spazio destinato alle notizie 

dall’isola fu confinato in pochi trafiletti che non potevano avere lo stesso risalto di una 

                                                 
84 Dichiarazione rilasciata all’autore da Piercarlo Carta, a Cagliari, in data 3 agosto 2013. 
85 Cfr. il saggio di MAURANDI, Pietro, L’avventura economica di un cinquantennio, in 
ACCARDO, Aldo (a cura di), L’isola della rinascita, cit., p. 275. 
86 Nel settore televisivo la Sardegna fu tra le regioni pioniere con la fondazione di una delle 
prime emittenti private in Italia, «Videolina», nata nel 1975 per volontà dell’editore Nicola 
Grauso. 
87 Cfr. il comunicato apparso su Il Giornale d’Italia, 2-3 gennaio 1971. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
24 

 

pagina intera. Il giornale, passato nel febbraio 1975 dall’editore Monti ad Arturo 

Tofanelli88, si avviò del resto anche in campo nazionale a una lunga agonia, che 

l’avrebbe portato alla chiusura delle pubblicazioni il 24 luglio 197689.  

Dal 1953 un altro quotidiano con sede principale a Roma, «Il Tempo», fondato nel 

1944 da Renato Angiolillo, sbarcò in Sardegna90 con un’edizione specifica, «Il Tempo 

della Sardegna», che si protrasse fino agli inizi degli anni Settanta (1972), per poi 

ridimensionare notevolmente lo spazio dedicato all’isola, portandolo da una pagina 

intera iniziale a una semplice corrispondenza, pubblicata al massimo a piè di pagina. 

Ciò coincise pressappoco con l’uscita di scena di Renato Angiolillo, che aveva guidato il 

giornale dal 1944 al 1973 sotto la duplice veste di editore e direttore91. La pagina sarda 

era stata affidata fin dagli inizi a Remo Concas92, che siglava i suoi articoli sotto lo 

pseudonimo Kon e curava personalmente le rubriche “Un giorno nell’Isola” e “Un 

giorno a Cagliari”. Tra i collaboratori figuravano anche Manlio Brigaglia, Pasquale 

Marica, Antonio Delitala, Aldo Chirico, e Antonio Pigliaru, che firmava la sua rubrica 

“Piazza d’Italia” – dedicata soprattutto al commento dei fatti politici riguardanti la città 

di Sassari – con lo pseudonimo “Il Lostico di Turno”. Il quotidiano romano, con il suo 

ruolo di giornale sostenitore del Governo e, quindi, della Dc, era di fatto la voce del 

capitale e della borghesia meridionale. In una relazione della Questura di Roma si legge 

che la testata, pur dichiarandosi indipendente, sosteneva la linea politica dei partiti di 

                                                 
88 Cfr. su questi aspetti GRANDORI, Luca, «Il Giornale di Arturo», in Panorama, n. 463, 5 
marzo 1975, e «Tofanelli è felice. La Dc pure», in Il Mondo, n. 12, 20 marzo 1975, allegati in 
ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio 
generale, classifica 2-2/96, Il Giornale d’Italia, quotidiano, Roma. 
89 Sulla chiusura delle pubblicazioni cfr. RIZZI, Lino, «Nell’ora più triste», in Il Giornale 
d’Italia, 24 luglio 1976; LA REDAZIONE, «Di libertà si muore», in Il Giornale d’Italia, 24 luglio 
1976; VILLARI, Lucio, «Il Giornale d’Italia non esce più. Monti lo ha chiuso. Era in edicola da 76 
anni», in la Repubblica, 24 luglio 1976, allegati in ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio 
proprietà letteraria artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-2/96, Il Giornale 
d’Italia, quotidiano, Roma. Interessante anche la lettera a firma I redattori de «Il Giornale 
d’Italia», «Al Presidente Leone», in Il Giornale d’Italia, 26 gennaio 1976. 
90 Ciò rientrava in un’ottica di espansione che comprendeva Puglia, Campania, Basilicata e 
Sicilia. Per quanto riguarda quest’ultima, si rileva che «Il Tempo» sarebbe approdato in Sicilia 
nel 1958, come si evince anche da un rapporto della Prefettura di Palermo trasmesso al Servizio 
Informazioni della presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero dell’Interno, in data 5 
agosto 1958, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e scientifica, 
Archivio generale, classifica 2-2/98, Il Tempo. Il responsabile dell’edizione siciliana era Mario 
Taccari, con collaboratori Mario Palumbo e Vincenzo Quarantino. L’espansione diffusionale del 
giornale varcò anche i confini nazionali ed europei: nel 1965 fu lanciata un’edizione riservata 
agli Usa. Su questi ultimi aspetti si veda l’articolo «Il Tempo in America», in Il Tempo, 12 luglio 
1965, allegato in ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria artistica e 
scientifica, Archivio generale, classifica 2-2/98, Il Tempo, quotidiano, Roma.  
91 Renato Angiolillo morì il 16 agosto 1973. Il suo successore alla direzione del giornale ‒ dal 
1973 al 1987 ‒ fu Gianni Letta. 
92 Remo Concas collaborò anche con altre testate, tra cui «Il Quotidiano Sardo», «L’Unione 
Sarda» e «Il Messaggero sardo». 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
25 

destra93. Il principale pubblico di lettori era individuato negli imprenditori, nei 

commercianti, negli impiegati e nei contadini. 

«Il Tempo» aveva uffici di corrispondenza negli allora tre capoluoghi provinciali: 

Cagliari, Sassari e Nuoro. La Sardegna era, inoltre, ben rappresentata nella redazione 

centrale, ubicata nello storico Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna a Roma, dove il 

giornalista Ignazio Contu94 ricopriva il ruolo di capo servizio interni95. Anche «Il 

Tempo» analizzò le questioni fondamentali per la rinascita dell’isola. In particolare, 

Aldo Chirico portò alla luce una criticità: il conflitto tra i vari comuni della Sardegna, 

secondo cui ogni paese vuole la fetta migliore dalla grande torta del “Piano di 

Rinascita„96. Pasquale Marica, invece, sintetizzò in un articolo del 1955 uno dei motivi 

della difficoltà dei sardi nel passare dall’antico al moderno: l’atavico disinteresse dei 

sardi sintetizzato dalla locuzione «Ita gana»97: frase intraducibile nel suo significato 

remoto e profondo ma che, secondo il giornalista, aveva un qualche riscontro con la 

frase tipica “Chi me lo fa fare?”. Marica parlava di questo difetto dei sardi, inteso come 

«riluttanza a cambiare le abitudini di sempre, qualunque siano i vantaggi del 

cambiamento»98. Anche «Il Tempo», così come visto in precedenza per «Il Giornale 

d’Italia», talvolta riservava all’edizione regionale due pagine quotidiane: “Dalle 

province della Sardegna” e “Cronaca di Cagliariˮ. Il suo arrivo nell’isola si trasformò in 

una contesa di mercato proprio con «Il Giornale d’Italia» e con le testate politiche 

«l’Unità della Sardegna» e «Il Popolo Sardo», presenti sulla piazza rispettivamente dal 

1947 e dal 1958. 

                                                 
93 Cfr. la lettera della Questura di Roma (Ufficio Stampa) al ministero dell’Interno (direzione 
Generale della P.S., divisione Affari Generali, sezione prima, Roma, con oggetto: “Il TEMPO” – 
Quotidiano, in data 7 marzo 1966, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà letteraria 
artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-2/98, Il Tempo, quotidiano, Roma. 
94 Ignazio Contu nacque a Cagliari nel 1930. Dalla fine degli anni Cinquanta fu autore della nota 
politica dei quotidiani «Il Tempo» e «La Notte». Dal 1983 fu portavoce del governo Fanfani e, 
successivamente, portavoce del Senato per due legislature. A partire dal 1995 fu consigliere 
politico del presidente del Consiglio Lamberto Dini. 
95 Informazioni contenute nella lettera inviata dalla Questura di Roma (Ufficio Stampa) al 
ministero dell’Interno (direzione Generale della P.S., divisione Affari Generali, con oggetto: “IL 
TEMPO” – Quotidiano, 30 luglio 1959, ACS, PCM, Servizi Informazioni e Ufficio proprietà 
letteraria artistica e scientifica, Archivio generale, classifica 2-2/98, Il Tempo, quotidiano, 
Roma. 
96 CHIRICO, Aldo, «Ogni paese vuole la fetta migliore dalla grande torta del “Piano di 
Rinascita„», in Il Tempo della Sardegna, 7 febbraio 1961. 
97 MARICA, Pasquale, «L’atavico disinteresse dei sardi sintetizzato dalla locuzione “Ita gana”», 
in Il Tempo della Sardegna, 19 ottobre 1955. 
98 Ibidem. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
26 

 

6. Conclusioni 

 

Le pagine sarde dei quotidiani nazionali hanno mostrato la fotografia di una regione 

che con fatica cercava di trasformarsi, passando da un’economia agricola ad una 

industriale, ma anche di un’isola che ancora doveva fare i conti con annosi problemi 

come l’analfabetismo diffuso e l’elevato numero di disoccupati99. I giornali nazionali 

raccontarono una Sardegna che stava mutando radicalmente la sua struttura 

economica, sociale e anche editoriale: negli anni Sessanta erano sorti i complessi 

petrolchimici della Sir e della Rumianca controllati da Nino Rovelli e la Saras di Angelo 

Moratti. Rovelli, inoltre, dal 1967 e dal 1969 avrebbe gestito i due quotidiani regionali, 

«La Nuova Sardegna» direttamente e «L’Unione Sarda» tramite una società fiduciaria, 

potendo così controllare anche l’intero sistema della stampa in Sardegna. Entrambe le 

testate, che facevano gli interessi della proprietà, tendevano ad esaltare il sistema 

industriale petrolchimico dell’isola e i suoi benefici effetti in termini di produzione di 

ricchezza e di crescita occupazionale, minimizzando però tematiche scottanti come 

l’inquinamento, le proteste delle maestranze volte a ottenere incrementi salariali, gli 

scioperi, gli incidenti sul lavoro e le “morti bianche”, che invece trovavano spazio e 

accoglienza nelle pagine sarde dei giornali nazionali (in particolare dell’«Unità»). 

Tuttavia, tali temi furono trattati e analizzati dalle edizioni locali soltanto per pochi 

anni, dato che queste cessarono in breve tempo100, quando ancora l’industrializzazione 

in Sardegna non aveva mostrato i suoi lati più negativi e, di conseguenza, anche la 

problematica ambientale e i comportamenti antisindacali non erano emersi in maniera 

vivida. Su questi temi, i quotidiani nazionali si sarebbero concentrati soprattutto nel 

periodo successivo con le loro puntuali corrispondenze dall’isola101, che però, a quel 

punto, trovarono spazio non più in una pagina intera riservata soltanto alla Sardegna, 

                                                 
99 Il 22% della popolazione (241.226 persone) era analfabeta. Si trattava di una percentuale 
superiore rispetto alla media nazionale (il 12,9%). Il tasso di disoccupazione (12,5%) era più 
elevato rispetto alla media nazionale (12%) e a quella del Mezzogiorno (10,8%). Le persone in 
cerca di occupazione erano 54.200. Su questi aspetti si vedano: ISTITUTO CENTRALE DI 
STATISTICA, IX Censimento generale della popolazione, 4 novembre 1951, vol. V, Istruzione, 
Roma, Istat, 1957, Tav. 20. Analfabeti per sesso, età e provincia, p. 139; SVIMEZ 
(ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA NEL MEZZOGIORNO), 150 anni di 
statistiche italiane: Nord e Sud. 1861-2011, Bologna, Il Mulino, 2011, p. 466.  
100 La presenza delle edizioni sarde fu limitata nel tempo: se si eccettua la lunga esperienza del 
«Giornale d’Italia», che fu attivo sul mercato locale dal 1912 al 1971, «Il Tempo» e «l’Unità» 
pubblicarono una pagina sarda rispettivamente per vent’anni (dal 1953 al 1972) e sedici anni 
(dal 1947 al 1962), mentre «Il Popolo Sardo» rimase sulla piazza soltanto nove anni (dal 1958 al 
1966). 
101 I corrispondenti dalla Sardegna rimasero gli stessi che negli anni precedenti avevano 
collaborato alle pagine locali dei quattro quotidiani nazionali: «l’Unità», «Il Popolo», «Il 
Giornale d’Italia» e «Il Tempo». 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
27 

ma in una pagina condivisa con altre regioni, in particolare con quelle del Meridione. 

Per questo motivo, si trattava di un giornalismo che aveva perso un’occasione per 

affrontare in maniera dettagliata questioni su cui i lettori sardi iniziavano ad essere 

sensibili, come avrebbe dimostrato la nascita di un nuovo giornale locale, 

«Tuttoquotidiano»102 che, dal 1974 al 1978, allorché il processo di industrializzazione 

era ormai compiuto, portò la problematica ambientale, l’inquinamento e i 

comportamenti antisindacali delle aziende petrolchimiche al centro dei suoi articoli, 

sviluppando questi argomenti in modo organico e denunciandoli senza censura e 

ritrosia. Per contro, «L’Unione Sarda» e «La Nuova Sardegna», ancora sotto la gestione 

Rovelli, continuarono a minimizzare l’importanza di tali temi. In sostanza, i quotidiani 

nazionali anticiparono e sollevarono, seppur in modo velato, alcune problematiche, che 

poi sarebbero state approfondite da «Tuttoquotidiano».  

Uno degli ostacoli maggiori che dovettero affrontare i giornali nazionali fu quello 

della distribuzione delle copie, soprattutto nei centri dell’entroterra, dove queste 

arrivavano sempre in netto ritardo rispetto alle testate regionali103. La difficoltà nel 

trasporto nelle zone interne era ascrivibile al ritardo infrastrutturale presente nell’isola, 

dove le autostrade non esistevano e le ferrovie non erano elettrificate. Soltanto nel 1981 

sarebbe cominciata la teletrasmissione di quotidiani nazionali in Sardegna: il primo di 

questi fu «la Repubblica», che poté essere stampato direttamente a Sassari, uscendo 

così in edicola contestualmente alle testate locali, senza subire gli inconvenienti legati al 

maltempo, ai ritardi e agli scioperi dei trasporti. Fino agli anni Settanta, invece, in 

assenza della teletrasmissione, i giornali nazionali venivano stampati a Roma o a 

Milano, inviati via aereo nell’isola nelle prime ore del mattino, o nel caso del «Giornale 

d’Italia» di pomeriggio, e poi distribuiti nelle edicole. 

Come già anticipato, il limite principale dell’edizione sarda dei giornali nazionali era 

rappresentato dalla circoscritta diffusione che, avvenendo esclusivamente entro i 

confini regionali, non consentiva ai problemi isolani di avere risalto sulla scena italiana, 

dove, in linea di massima, non potevano essere conosciuti. Per questo motivo, i lettori 

finivano per considerare la pagina regionale dell’«Unità», del «Popolo», del «Giornale 

d’Italia» e del «Tempo» alla stregua dei quotidiani locali. 

Per quali motivi gli editori nazionali investirono sulla Sardegna? L’interesse non era 

giustificabile con le irrisorie quote di mercato cui questi giornali potevano aspirare, 

                                                 
102 Tra l’altro, la redazione del nuovo giornale cagliaritano, «Tuttoquotidiano», era in parte 
formata da ex giornalisti della «Nuova Sardegna», che avevano lasciato la testata sassarese 
perché in disaccordo con la linea editoriale imposta da Rovelli. 
103 In città, invece, le vendite erano favorite dall’impiego di strilloni che, nella diffusione, 
affiancavano di fatto le edicole. 



Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» (1947-1972) 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 
28 

 

visto e considerato il predominio dei fogli regionali. Relativamente all’«Unità» e al 

«Popolo», se i mercati locali non potevano garantire ampi ritorni economici, potevano 

però assicurare un utile politico. Ed era proprio questo lo scopo principale perseguito 

dai due partiti di riferimento – Dc da una parte, Pci dall’altra – quando decisero di 

puntare sulla Sardegna. Ma seppur forte, l’interesse politico verso la regione, con 

l’andar del tempo, non giustificò più l’antieconomicità dell’impresa. I due quotidiani 

“indipendenti”, «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo», invece, si erano presentati in 

Sardegna soprattutto per conquistare nuovi lettori e probabilmente per trarne vantaggi 

economici che, rivelatisi inconsistenti, alla lunga portarono alla chiusura delle edizioni 

locali. Infatti, i dati tramandati dai bollettini della Prefetture e della Questure 

confermano che la diffusione dei giornali nazionali in Sardegna fu abbastanza 

marginale, non intaccando il predominio storico che «L’Unione Sarda» deteneva sulla 

piazza di Cagliari e «La Nuova Sardegna» su quella di Sassari. Ciascuna testata – 

«l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» – veniva per lo più 

considerata, da quei lettori che potevano permettersene l’acquisto, come un “secondo 

giornale”, aggiuntivo ma mai sostitutivo dei due fogli regionali, presenti dal finire 

dell’Ottocento nell’isola. Le edizioni sarde, rimaste sul mercato senza slanci, avevano 

dovuto spesso subire anche le ripercussioni della crisi dei quotidiani di appartenenza, 

che da anni presentavano bilanci in rosso. In concreto, esse non costituirono mai 

un’alternativa reale ai giornali regionali preesistenti, ma permisero comunque ai lettori 

di sentire “voci nuove” nel panorama giornalistico. La presenza delle propaggini 

regionali delle edizioni nazionali aveva fatto della Sardegna un interessante laboratorio 

sotto la bandiera del pluralismo, quasi accompagnando con la crescita di mezzi di 

comunicazione e di lettori lo sviluppo imprenditoriale dell’isola, la quale visse in quegli 

anni (dal 1947 al 1972) una “primavera” dell’informazione che ben si inscriveva 

nell’ottica dell’autonomia regionale.  

Ogni quotidiano avrebbe rimodulato, a cavallo fra gli anni Sessanta («l’Unità» e «Il 

Popolo») e Settanta («Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo»), la propria foliazione, 

assorbendo l’edizione sarda in quella nazionale, risparmiando sui costi di stampa e di 

distribuzione, ma dedicando alle notizie dall’isola soltanto un piede o un quarto di 

pagina. Tuttavia, questo ridimensionamento, che poteva apparire come conseguenza di 

una minore considerazione dei media nazionali nei confronti dell’isola, non era 

necessariamente un fatto negativo, perché veniva bilanciato dall’opportunità di far 

conoscere a tutti – sia alle autorità politiche e istituzionali nazionali che a quelle quote 

di opinione pubblica variamente interessate alla Sardegna – le problematiche della 

regione. 



ANDREA CORDA 

 

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea  

 

 

* L'autore  

Andrea Corda è nato a Carbonia (CA) nel 1981. Si è laureato in Scienze della comunicazione 

all’Università “La Sapienza” di Roma nel dicembre 2005.Ha pubblicato il libro La formazione al 

giornalismo. Dal praticantato alle scuole (Cagliari, Cuec, 2011). Dal 2015 è dottore di ricerca in 

Storia moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio 

dell’Università degli Studi di Cagliari. 

URL: < http://www.studistorici.com/progett/autori/#Corda > 

 

Per citare questo articolo:  

CORDA, Andrea, «Le pagine sarde dei quotidiani nazionali «l’Unità», «Il Popolo», «Il Giornale d’Italia» e «Il Tempo» 
(1947-1972)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea : Costruire. Rappresentazioni, relazioni, comunità, 
29/06/2015, 
URL:< http://www.studistorici.com/2015/06/29/corda_numero_22/ > 

 

 

 

Diacronie Studi di Storia Contemporanea  www.diacronie.it 

Risorsa digitale indipendente a carattere storiografico. Uscita trimestrale. 

redazione.diacronie@hotmail.it 

Comitato di redazione: Jacopo Bassi – Luca Bufarale – Elisa Grandi – Deborah Paci – Fausto Pietrancosta – Matteo Tomasoni – Luca 
Zuccolo 

Diritti: gli articoli di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea sono pubblicati sotto licenza Creative Commons 2.5. 
Possono essere riprodotti a patto di non modificarne i contenuti e di non usarli per fini commerciali. La citazione di 
estratti è comunque sempre autorizzata, nei limiti previsti dalla legge. 

 


